01/08/2019

INPROVES - Convegno a settembre

Elettrificazione degli auto-veicoli: una best practice in Lombardia per l’industria automobilistica

Demis Lorenzi

Il Convegno ha lo scopo di illustrare le attività di sviluppo di sistemi elettrici per i veicoli in una ottica tipicamente riferibile alla industria automobilistica. Nel progetto co-finanziato dalla Regione Lombardia e dalla Comunità Europea si studiano temi innovativi riguardanti la concezione contestuale di prodotto e processo.

Le aziende partecipanti, supportate da due Università e dalla Fondazione Politecnico di Milano,  presentano gli sviluppi tecnologici intermedi del progetto regionale Inproves.

Il progetto si pone come una best practice per la creazione in Lombardia di un hub di conoscenza e competenze fortemente indirizzate alla mobilità del futuro. La collaborazione fra piccole e medie aziende, con il supporto delle Università va creando in Lombardia un nucleo coeso, in grado di affrontare in futuro nuove sfide tecnologiche nel campo della elettrificazione dei veicoli. In questo senso il Cluster Lombardo della Mobilità identifica il progetto Inproves come una best practice, e ne diffonde la conoscenza ai propri Associati ed alla intera comunità produttiva lombarda.

Produzione con processi innovativi
Sistemi di produzione evolutivi e adattativi
Nuove tecnologie per i veicoli leggeri del futuro
 Efficienza energetica e riduzione dell'impatto ambientale nei trasporti