Open Scuola - Notizie

22/07/2021

ITS 4.0 Day 2021: 40 progetti e prototipi realizzati con le imprese

Dopo mesi di sperimentazione tecnologica. Sei i premiati, tra robotica collaborativa e tessuti smart

Mettere in risalto le abilità di ascolto con cui gli studenti dei corsi ITS - gli Istituti tecnici superiori, percorsi di formazione terziaria per acquisire competenze tecnologiche in linea con la continua innovazione ed evoluzione delle aziende - riescono a guardare alle necessità delle imprese, interpretando le loro esigenze e trasformandole in prototipi funzionanti.

Questo l’obiettivo della rassegna ITS 4.0 Day 2021, che a causa delle restrizioni dovute alla pandemia si è svolta totalmente online.

La fabbrica intelligente, il futuro di moda e design, le tecnologie per la sostenibilità e la gestione del Covid, lo Smart Working e il turismo digitale, l’agroalimentare del futuro: queste le 5 aree tematiche principali sulle quali hanno lavorato quest’anno gli studenti delle Fondazioni, collaborando per ciascun progetto direttamente al  fianco di imprese del settore attraverso un percorso di sperimentazione tecnologica di sei mesi, che li ha visti utilizzare strumenti e metodologie innovative per la gestione della formazione e dell’innovazione.

Sei i progetti premiati in questa edizione, oltre 40 quelli partecipanti: si tratta di un sistema di robotica collaborativa al servizio della farmaceutica avanzata; ci sono poi una maglietta realizzata con tessuti intelligenti in grado di monitorare i parametri vitali di sportivi e anziani; un’applicazione in grado di valorizzare il patrimonio artistico e architettonico delle ville venete attraverso la realtà aumentata e il gioco; sensori innovativi per monitorare la qualità di vino e birra nei processi logistici; strumenti d’intelligenza artificiale per guidare le persone nei grandi edifici attraverso comunicazioni direttamente sullo smartphone; una stanza intelligente, personalizzabile e totalmente smart, ispirata alle geometrie del pittore Mondrian.

Una crescita costante quella degli ITS 4.0 Day e dei suoi prototipi, che nasce lontano, dal progetto promosso quattro anni fa in forma sperimentale dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici in partenariato con il Dipartimento di Economia e Management dell'Università Ca’ Foscari di Venezia. Un progetto che, nonostante le difficoltà di un momento come quello che abbiamo vissuto e in parte stiamo ancora vivendo, è stato in grado di continuare a crescere sia in termini quantitativi che in termini qualitativi, fornendo agli studenti un metodo strutturato nella risoluzione di problematiche presentate dalle imprese, attraverso lo sviluppo di soluzioni a basso costo.