Premio Lombardia è Ricerca

30/12/2021

Gaudina (Commissione UE): “Così Horizon Europe valorizzerà la ricerca europea”

Alla Giornata della Ricerca il funzionario europeo parla del nuovo programma settennale per R&I

La centralità della ricerca scientifica è stata resa più evidente dalla pandemia di Covid-19, ma già prima l’Europa aveva mostrato di volerla valorizzare con Horizon Europe, il nuovo programma quadro dell’Unione Europea dedicato a R&I.

Del budget di HE, delle sue tre priorità e di quelli che ne saranno i protagonisti parla Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, in questo breve video alla Giornata della Ricerca (l’evento promosso da Regione Lombardia al Teatro alla Scala per diffondere una cultura della ricerca e dell’innovazione e consegnare il Premio “Lombardia è Ricerca” a una scoperta significativa nell’ambito Life Science):

Gaudina è portavoce della Commissione Europea a Milano dal 2017. Si è occupato e si occupa di comunicare le politiche e le azioni UE per il Green Deal, la risposta al Covid-19, il Next Generation EU e la ricerca scientifica.

Di Horizon Europe si era parlato con un intervento specifico (quello di Niccolò Querci) anche all’evento annuale di Regione Lombardia sui fondi SIE: per guardare i video degli interventi e consultare le relative slide visita la pagina dedicata, clicca qui (per un resoconto dell’evento sui fondi SIE invece clicca qui).

Il video della Giornata della Ricerca dell’8 novembre 2021 è disponibile a questo link, dove si trovano anche tutte le informazioni sul Premio “Lombardia è Ricerca” e i tre vincitori della IV edizione, dedicata alla Sostenibilità ambientale.