21/01/2022

Batterie per la mobilità sostenibile, il 26/1 sfide e opportunità per la Lombardia

Evento con Cluster Manufatturiero Avanzato AFIL e Cluster Energy LE2C: dalle best practice al riuso

Negli ultimi anni la mobilità elettrica è diventata protagonista del settore automotive, portando allo sviluppo di nuove tecnologie e componenti, in primis i pacchi batteria. In parallelo alla progettazione di nuovi e performanti sistemi che garantiscano sicurezza ed efficienza, si è posto il problema della gestione del fine vita delle vetture elettriche e ci si è interrogati sulle opportunità cross-settoriali connesse a questo nuovo mercato.

Le batterie per l’e-mobility, infatti, vengono dismesse quando raggiungono l’80% del loro valore nominale, ma possono essere riutilizzate per altri scopi, ad esempio sistemi di accumulo per parchi eolici o fotovoltaici. Batterie fortemente danneggiate e non riutilizzabili, invece, rappresentano una fonte inestimabile di materie prime secondarie da riutilizzare in diverse applicazioni.

In linea con ciò e con il rapido sviluppo dell’intera filiera delle batterie in Europa, Regione Lombardia e i Cluster AFIL e LE2C promuovono per mercoledì 26 Gennaio un evento delineerà le sfide e le opportunità per la transizione massiva verso batterie performanti per la mobilità sostenibile e lo storage stazionario, e si interrogherà sul ruolo che la Lombardia può avere a riguardo.

L’evento si terrà dunque il 26/1 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 in modalità ibrida: in presenza, nella Sala Pirelli di Palazzo Pirelli, una delle sedi di Regione Lombardia, e in diretta streaming, disponibile negli orari indicati a questo link.

Tra gli ospiti Giacomo Copani (AFIL), Cristophe Pillot (AVICENNE), Marcello Colledani (POLIMI), Omar Perego (RSE – LE2C)

Il Cluster del Manifatturiero Avanzato AFIL e il Cluster Energy LE2C supporteranno l’aggregazione dei principali attori regionali, mostrando le best practice, le esperienze e le attività in corso nei diversi ambiti:

- produzione e assemblaggio dei sistemi di accumulo;

- controllo, diagnostica e test;

- analisi e studio delle applicazioni;

- disassemblaggio e riassemblaggio moduli e pre-trattamento per il riciclo;

- second Life e riuso;

- sviluppo tecnologico di materiali.

Per partecipare è necessario registrarsi online a questo link.

L’obiettivo è quello di radunare i principali stakeholder regionali per promuovere sinergie e collaborazioni ed essere pronti a cogliere le opportunità locali, nazionali ed europee sul tema, quali il presidio della Advanced Material for Batteries Partnership-AMBP.

L’evento rappresenterà un primo momento di incontro per la proposta di costituzione e consolidamento di un gruppo regionale sulle Batterie, al fine di mappare le competenze e di creare un ecosistema regionale unito e pronto a cogliere le numerose opportunità all’orizzonte.