10/02/2022

PNRR, chiedi all’esperto: le risposte su Open Lombardia Next Generation

Guarda le video interviste e fai le tue domande: gli esperti ti risponderanno nella Community

A tu per tu con l’esperto, per ricevere una risposta qualificata a domande, dubbi, curiosità su una serie di temi ‘protagonisti’ del PNRR.

Questa la nuova iniziativa attiva su Open Lombardia Next Generation, lo spazio web che Regione Lombardia dedica all’‘esplorazione’ del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con news, approfondimenti, eventi e appunto video interviste a esperti nei diversi settori.

Da oggi dunque gli utenti di Open Lombardia Next Generation possono approfondire le tematiche trattate nelle video interviste, direttamente con i protagonisti.

Per la durata di un mese a partire dalla pubblicazione delle prossime video interviste, chi vuole potrà sottoporre in piattaforma domande ed eventuali dubbi agli esperti intervistati.

Allo stesso modo, fino al 10 marzo, verranno raccolte le domande relative alle video interviste già pubblicate.

Tutti i quesiti verranno poi girati agli esperti dalla redazione di Open Lombardia Next Generation, che provvederà alla pubblicazione delle risposte nella Community di Open Lombardia Next Generation.

I temi trattati nelle interviste

Le interviste fatte finora riguardano idrogeno e Smart Grid, robot collaborativi per manifattura e applicazioni mediche, innovazione sociale, mobilità sostenibile e investimenti per il MAAS, i nuovi modelli organizzativi per le imprese post pandemia, impieghi industriali di sensori intelligenti e IoT, filiere agroalimentari più sostenibili,

Come partecipare al ‘dibattito’ con l’esperto

Interagire con gli esperti è semplice: basta collegarsi a Open Lombardia Next Generation, guardare la video intervista di proprio interesse scegliendola tra quelle presenti nella sezione “Gli esperti” in home page (per visualizzarle tutte basta far scorrere lo slider dedicato).

Dopo aver guardato la video intervista puoi:

• cliccare sul pulsante “Partecipa” per loggarti/registrarti sulla piattaforma e lasciare un commento, un’opinione, una tua impressione nel box che comparirà a fondo di pagina;
  • tornare alla home page di Open Lombardia Next Generation e cliccare sul pulsante “Visita la Community”: ti verrà chiesto di loggarti/iscriverti alla piattaforma, quindi verrai indirizzato nella Community specifica di Open Lombardia Next Generation.

Qui troverai il pulsante “Iscriviti alla Community”: cliccandoci sopra, potrai visionare tutti i contenuti dei diversi plugin (Documenti, Notizie, Discussioni, Sondaggi ecc).

Clicca sulla voce “Discussioni”, e cerca quella dedicata all’intervista di tuo interesse.

Partecipa alla Discussione, inserendo nel box a fondo pagina le tue domande all’esperto. Ma anche commenti e spunti di confronto.

Ricordati che se sei un nuovo utente devi prima procedere alla registrazione del tuo profilo, e attendere che venga validato. Un passaggio semplice e veloce: una volta validato, potrai effettivamente iscriverti alla Community Open Lombardia Next Generation.

In questo modo potrai anche rimanere aggiornato - tramite le notifiche della Discussione dedicata - sulle risposte arrivate dall’intervistato e sulle domande avanzate da altri utenti.

Guarda le video interviste

Qui puoi trovare il link alle singole video interviste:

Tutte le interviste sono disponibili nella home page di Open Lombardia Next Generation.

Scopri di più sui temi di tuo interesse e il PNRR, diventa un utente attivo su Open Lombardia Next Generation: consulta gli esperti.