Open Scuola - Notizie

07/06/2022

Dote Scuola 2022/23, dal 7/6 al via domande per contributi Materiale Didattico

Fino al 12/7: fondi per l’acquisto di libri, dotazioni tecnologiche, strumenti e per borse di studio

È on line il primo Avviso pubblico per la Componente “Materiale Didattico” della Dote Scuola 2022/23: quest’ultima è la misura attuata da Regione Lombardia per il sostegno del diritto allo studio e della libertà di scelta educativa delle famiglie.

L’Avviso “Materiale Didattico” fornisce un contributo (dotazione regionale o borsa di studio statale) per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica (specificati nell’Allegato A4 “Elenco materiale acquistabile”), sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.

Da Regione nuove risorse

Per l’anno scolastico in chiusura, il contributo per il Materiale Didattico è stato particolarmente richiesto.

Per questo, per l’anno scolastico 2022/2023 Regione Lombardia ha portato le risorse regionali fino a 9,1 milioni, per integrazione al reddito di famiglie di studenti.

A queste si sommano specifici contributi nazionali (in attuazione della legge 448/1998) destinati a garantire la fornitura gratuita dei libri di testo alle famiglie bisognose.

Come presentare domanda

Si ricorda che per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE, richiesto a partire dal 1° gennaio 2022 e in corso di validità all’atto di presentazione della domanda, non superiore a euro 15.748,78.

Le domande devono essere presentate dalle famiglie (da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario, oppure dallo studente stesso se maggiorenne) sulla piattaforma Bandi OnLine, a partire dalle ore 12.00 del 7 giugno 2022 ed entro le ore 12.00 del 12 luglio 2022.

Per fare domanda occorre prima registrarsi alla piattaforma Bandi OnLine, utilizzando SPID, CIE o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN personale e lettore della Carta.

Le domande possono essere presentate in autocertificazione: non sono necessari certificati e documenti aggiuntivi.

Il beneficio e i destinatari

Il contributo può andare da 200 a 500 euro e include le risorse statali del Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio.

Il valore economico del contributo è determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili e dal numero delle domande valide raccolte, in misura uguale per ogni ordine e grado di scuola frequentata e sulla base dell’elenco dei beneficiari redatto in ordine crescente.

L’Avviso “Materiale Didattico” si rivolge a studenti fino a 21 anni di età non compiuti, residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi in scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, o istituzioni formative accreditate con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti (purché lo studente rientri ogni giorno alla propria residenza).

Dunque possono richiedere il contributo Materiale Didattico studenti che:

• nell’anno scolastico 2021/2022 hanno frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;
  • nell’anno scolastico e formativo 2022/2023 frequenteranno una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado, o una classe dell’istruzione e formazione professionale.

Scopri di più

In allegato la documentazione e la modulistica relativa all’Avviso: il decreto di approvazione della Componente Materiale Didattico, l’Allegato A con il testo dell’Avviso pubblico, l’Allegato A1 Informativa sul trattamento dei dati personali, l’Allegato A2 Richiesta di accesso agli atti, l’Allegato A3 Diritto di accesso ai documenti amministrativi, l’Allegato A4 Elenco materiale acquistabile.