Open Challenge

06/02/2023

Fino al 16/2 candida il tuo progetto per “Sistemi alimentari innovativi” urbani

Open Challenge: Call for Solutions curata da Cariplo Factory per il progetto Food Trials su 7 ambiti

C’è tempo fino a giovedì 16 febbraio per candidare la proposta proposta a “Sustainable Food Systems”: il bando, curato da Cariplo Factory e rivolto a startup e PMI, per trovare soluzioni innovative in grado di migliorare la sostenibilità dei sistemi alimentari urbani. E dunque, per filiere alimentari più green.

Sette gli ambiti di sfida per cui si possono presentare proposte di innovazione, eccoli:

- packaging;

- agricoltura urbana;

- raccolta dati;

- formazione e laboratori;

- facilitazione di accesso a diete più sane;

- gestione e riduzione degli sprechi alimentari;

- comunicazione.

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio, quello del progetto Food Trails, che ha come capofila il Comune di Milano ed è finanziato dal programma Horizon 2020.

Food Trails riunisce 11 città europee - per la Lombardia, oltre a Milano è presente anche Bergamo - e punta a progettare, sviluppare e implementare politiche alimentari innovative, sostenibili e inclusive.

Startup e PMI selezionate dalla Call for Solutions “Sustainable Food Systems” avranno potranno partecipare al Match-Making Day della primavera 2023 e sviluppare un progetto pilota nell’ambito del progetto Food Trails, entrando in contatto con i partner e gli stakeholder internazionali.

La Call for Solutions è disponibile su Open Challenge, la sezione di questa piattaforma in cui le imprese possono lanciare al territorio le proprie sfide di innovazione, per raccogliere proposte e soluzioni in un’ottica di open innovation.

Per maggiori dettagli su “Sustainable Food Systems” CLICCA QUI e cerca la sfida di Food Trials