Premio Lombardia è Ricerca

08/02/2023

Il 21/2 aprono le candidature al Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”

L’edizione 2023 sulle frontiere della medicina: “Modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione”

Accende i riflettori sulle nuove frontiere della medicina l’edizione 2023 del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” di Regione Lombardia.

Il riconoscimento da 1 milione di euro per ricerche, scoperte e invenzioni rilevanti e di impatto sociale nell’ambito Life Science per questa sesta edizione ha infatti come tema “Modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione”.

Lo ha stabilito la Giunta Regionale, con delibera di giunta n. 7831 del 31 gennaio 2023.

Le candidature per il Premio Internazionale saranno aperte dal 21 febbraio 2023 al 31 maggio 2023.

Le candidature devono essere presentate esclusivamente online su questa piattaforma, nella sezione dedicata al Premio internazionale

Gli ambiti di ricerca della sesta edizione

Al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” 2023 potranno dunque concorrere ricerche, scoperte e invenzioni che hanno portato un contributo significativo nell’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica in settori quali quello delle terapie geniche e/o cellulari, della medicina rigenerativa, delle tecnologie omiche e digitali a supporto delle cure, come spiega il Regolamento del Premio internazionale.

Per fare altri esempi, nell’ambito del tema “Modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione” rientrano campi di ricerca come:

- terapia genica e/o cellulare

- medicina rigenerativa e ingegneria tissutale per la generazione di organi e tessuti;

- terapie a bersaglio molecolare;

- marcatori biologici per lo screening e la valutazione della severità della malattia;

- nuove opzioni terapeutiche basate su tecnologie digitali;

- integrazione delle tecnologie “omiche” con dati clinici per la comprensione dei meccanismi della malattia;

- soluzioni innovative per rendere accessibili e disponibili cure e terapie a tutti i cittadini, nelle aree urbane e non;

- sistemi di supporto alle decisioni in ambito clinico.

Le candidature e la selezione

Al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” non sono ammesse autocandidature.

Le candidature, relative a scoperte di altri ricercatori, possono essere presentate da tutti gli scienziati di qualsiasi nazionalità presenti nel database Scopus con un “H-index” pari almeno a 10.

Gli scienziati potranno candidare un singolo ricercatore o più ricercatori in attività, fino a un massimo di tre per la medesima scoperta scientifica.

La valutazione delle candidature è affidata a una Giuria internazionale, composta da 15 top scientists selezionati da Regione Lombardia sul sistema Scopus tra gli scienziati con il più alto H-index in ciascuna delle aree più rilevanti per il tema del Premio.

La premiazione alla Scala

Il vincitore - o i vincitori, nel caso vi siano più autori per la scoperta scientifica premiata - riceveranno il riconoscimento il prossimo 8 novembre sul palco del Teatro alla Scala di Milano nel corso della Giornata della Ricerca.

L’evento, promosso in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi nella data dell’anniversario della scomparsa dell’oncologo, è stato istituito da Regione Lombardia per diffondere e valorizzare l’importanza della ricerca scientifica e del suo impatto sulla vita sociale ed economica del territorio.

Per sapere di più sulla vincitrice dell’edizione 2022 del Premio e per vedere una video sintesi dell’ultima Giornata della Ricerca clicca qui.