Come coniugare i programmi scolastici e gli input che arrivano oggi dal mondo dell’innovazione?
Uno strumento concreto arriva per l’anno scolastico 2025-2026 da Regione Lombardia, che mette a disposizione degli istituti superiori del territorio un ciclo di seminari formativi su temi diversi, grazie al contributo del Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione.
Se sei un docente di una scuola superiore o di un istituto di formazione professionale puoi prenotare uno dei seminari, da far svolgere nella sede della tua istituzione scolastica nella data che verrà concordata. Ma affrettati: le domande si chiudono il 30 settembre 2025. Prima prenoti, più date ci saranno tra cui scegliere per portare il seminario nel tuo istituto.
Di cosa si tratta
Il Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione è composto da un gruppo di 10 esperti, professionisti e docenti universitari, con competenze sia in campo scientifico sia in ambito umanistico e sociale.
Scopri qui il profilo e l’expertise dei 10 membri del Foro regionale.
Ciascuno di loro ha messo a fuoco uno o più argomenti che possano aiutare a capire cosa significa oggi fare innovazione: a partire da esempi concreti del passato, e guardando agli orizzonti futuri.
Nel dettaglio, si tratta di lezioni di circa due ore, gratuite, da tenere in orario scolastico tra l'inizio di ottobre e la fine di novembre 2025, per approfondire temi che possano essere di interesse per gli studenti coinvolti e legati in vario modo al mondo dell’innovazione.
Un primo ciclo di seminari si è tenuto con successo a inizio anno: tante le richieste delle scuole, 41 quelle coinvolte su tutto il territorio regionale.
I temi trattati
Gli argomenti spaziano dalle implicazioni etiche delle nuove tecnologie alla sostenibilità ambientale, dall’economia circolare applicata al settore manifatturiero a come nasce un’idea innovativa o un brevetto. Senza dimenticare il ruolo dei chatbot di Intelligenza Artificiale, o gli strumenti di uso quotidiano che ci arrivano da ricerche legate all’esplorazione spaziale.
L’elenco completo dei seminari disponibili e le schede descrittive sono disponibili a questo link.
Dalla stessa pagina è possibile accedere al form on line, da compilare per prenotare il seminario desiderato.
Ogni scuola può prenotare un solo seminario formativo tra gli undici a disposizione, in una sola data.
Per ciascun tipo di seminario l’esperto mette infatti a disposizione più date prestabilite: quando si accede al form, verranno mostrate solo quelle ancora disponibili.

