Verrà aperta una nuova finestra
Next Generation - M6 - Approfondimenti

11/09/2025

Castano (UniMI): “Dati sanitari e Intelligenza Artificiale, la svolta PNRR”

La prorettrice: oggi dataset poco accessibili, da FSE 2.0 e piattaforma EDS più strumenti di ricerca

Redazione Open Innovation

Oggi la medicina punta moltissimo sull’Intelligenza Artificiale come strumento di supporto a diagnosi e terapie. Ci sono già risultati importanti, ma per sfruttare davvero tutte le potenzialità dell’AI in questo campo c’è, a monte, un nodo ancora in gran parte da sciogliere: quello delle difficoltà di accesso da parte dei ricercatori e innovatori ai Big Data sanitari che sono “il vero motore” dell’Intelligenza Artificiale.

Di questo ci parla Silvana Castano, Professore Ordinario al Dipartimento di Informatica e

prorettrice alla Transizione Digitale e all’Intelligenza Artificiale dell’Università degli Studi di Milano.

Esperta di Big Data, analisi e sicurezza dei dati, interoperabilità, in questa video intervista la professoressa Càstano ci racconta anzitutto i molti progetti della Statale di Milano in ambito medico, centrati proprio su algoritmi di AI.

E ci spiega, quindi, il ruolo che il PNRR sta svolgendo per una maggiore accessibilità dei dati come base di applicazioni innovative di Intelligenza Artificiale in sanità. Con uno sguardo già rivolto oltre il 2026.

Scopri di più, guarda la video intervista: https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/iniziative/open-nextgen/esperti

Per visualizzare i video accedi a Open Innovation selezionando l’opzione “accetta tutti i Cookies”. Clicca qui per l’informativa completa sui Cookies.)

 

Nessun allegato selezionato.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto