Open Scuola - Approfondimenti

03/09/2021

Scuole, formazione e Hackathon contro il Cyberbullismo: partecipa entro il 20/9

L’iniziativa regionale prevede 3 webinar formativi on line e una maratona finale dal 3 al 5 novembre

C’è tempo fino al 20 settembre per partecipare all’Hackathon regionale “U(n) Perfect Hack”, aperto ad alunni delle scuole superiori e dedicato a temi attualissimi come la sicurezza in rete e al Cyberbullismo, per rendere più consapevoli i cittadini di domani su quelli che sono aspetti non secondari della sempre maggiore digitalizzazione della nostra quotidianità.

L’Hackathon regionale nasce in attuazione della legge regionale 1/2017 e nell’ambito della convenzione sottoscritta con l’Ufficio Scolastico Regionale. Questa IV edizione è rivolta - per l’anno scolastico 2021-2022 - agli studenti iscritti alle classi seconda/terza di istituti superiori (statali e paritarie) e di Centri di Formazione Professionale ed è organizzata dall’Istituto “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va).

Un percorso formativo di educazione al digitale

L’iniziativa si articola in due fasi. La prima incentrata su tre webinar formativi, previsti nella quarta - quinta settimana di settembre, per affrontare e discutere del rapporto tra giovani e tecnologie digitali, luoghi, delle diverse forme di Cyberbullismo, per aiutare studenti e studentesse a tracciare un identikit del Cyber-bull. E ancora, oltre a presentare la normativa sul tema i webinar proveranno a spiegare come costruire una corretta narrazione di sé nella comunicazione digitale, ma anche come gestire emozioni ed empatia nell’era dei Social.

In seguito, ciascuna scuola distribuirà ai propri alunni i questionari predisposti su questi temi dall’IIS Crespi, per indagare - ad esempio - il rapporto quotidiano degli studenti con le tecnologie digitali, la loro propensione ‘social, il tempo trascorso su internet, la percezione del sé reale e del sé virtuale; ma anche la percezione che gli studenti hanno delle diverse forme di Cyberbullismo - bodyshaming, sexting, ghosthing, catfishing -, e gli effetti dell’uso massiccio di smartphone o altri device sulle relazioni interpersonali.

Non solo, le scuole aderenti realizzeranno anche - sempre su Cyberbullismo e sicurezza on line - un cortometraggio che sarà presentato mediante diretta Instagram e Facebook: il migliore verrà premiato da una votazione online e da una giuria.

Il percorso formativo si concluderà nell’evento finale, che prevede una maratona progettuale in stile Hackathon, in programma dal 3 al 5 novembre 2021.

Le prime due giornate si terranno nella città di Varese, l’ultima - dedicata alla premiazione - nell’Auditorium Gaber a Palazzo Pirelli, una delle sedi di Regione Lombardia.

Come partecipare

Le istituzioni scolastiche interessate devono inviare la propria candidatura all’indirizzo PEC VAIS02700D@PEC.ISTRUZIONE.IT dell’IISS Daniele Crespi entro le ore 12 del 20 settembre 2021, indicando come oggetto “Richiesta partecipazione U(n)PERFECT HACK”.

Sempre entro il 20/9, le scuole dovranno:

- specificare la classe o le classi coinvolte, numero di alunni e docenti, nel percorso formativo online;

- il nominativo del docente referente, futuro accompagnatore della delegazione, con l’indirizzo e-mail e numero.

Per maggiori informazioni si può scrivere al professor Luca Belotti, email luca.belotti@liceocrespi.it, tel. 0331 633256.