Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Energia e ambiente

15/09/2021

Convegno "La roadmap lombarda per la transizione ecologica"

Partecipa all'evento organizzato da LE2C, POLIMI e UNIBS nell'ambito dell'iniziativa All4Climate2021

Carmen Disanto

Carmen Disanto

Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C)

Il Lombardy Energy Cleantech Cluster, insieme al Politecnico di Milano e all'Università degli Studi di Brescia, organizzano - nell'ambito dell'iniziativa "All4Climate2021" promossa dal Ministero della Transizione Ecologica - il convegno "La roadmap lombarda per la transizione ecologica", che si terrà in modalità ibrida il giorno 1 ottobre 2021, presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano - Via Giuseppe Ponzio 34/5 Milano (MM2 Piola).
 

La lotta al cambiamento climatico e l’impegno per uno sviluppo sostenibile sono ormai direttrici imprescindibili a livello globale e devono essere priorità assolute per i governi, la società civile, gli investitori e le aziende.

In questo contesto, la transizione energetica e l’economia circolare rappresentano dei driver essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di una società carbon free. L’efficienza energetica e le energie rinnovabili giocheranno un ruolo chiave per raggiungere il target stabilito dall’Unione Europea di riduzione delle emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 e l'obiettivo emissioni zero entro il 2050.

Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il governo italiano va in questa direzione, ponendosi come obiettivo quello di costruire un Paese più competitivo e sostenibile.

Le sfide da affrontare per raggiungere i risultati attesi dovranno senz’altro far leva sull’azione congiunta delle componenti tecnologiche, economiche, di governance e di formazione. Il convegno si propone di mettere in luce il potenziale dell’integrazione tra economia circolare e transizione energetica per individuare le idee e le proposte più rilevanti di un percorso che dovrà essere attuato a diverse scale (dalla globale alla locale).

 

PROGRAMMA

 

L'evento è grautito e si svolgerà in modalità ibrida, pertanto, sarà possibile partecipare in presenza o seguire il convegno da remoto.

ISCRIVITI QUI.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Generazione e gestione distribuita dell’energia
Evoluzione tecnologica delle fonti rinnovabili
Benessere
Sicurezza del cittadino e della comunità
Sostenibilità ambientale
Trasmissione dell'energia elettrica
Energia da acque reflue
Processo integrato rifiuti-energia
Biogas e digestione anaerobica (AD)
Cattura e sequestro del carbonio
Visualizza tutti