Premio Lombardia è Ricerca

25/11/2021

Veronesi: “Mio padre, la Giornata della Ricerca: i benefici della scienza”

Il chirurgo Paolo Veronesi e il tema della sostenibilità, focus del Premio di Regione Lombardia

La Giornata della Ricerca, istituita da Regione Lombardia l’8 novembre di ogni anno e promossa insieme alla Fondazione Veronesi, è nata per valorizzare i risultati della ricerca scientifica presso un pubblico ampio. L’iniziativa è dedicata alla memoria dell’oncologo Umberto Veronesi, scomparso l’8 novembre del 2016.

In questo video il figlio, il professor Paolo Veronesi, ricorda allora quale sia l’eredità lasciata dal padre alla collettività. E insieme spiega l’importanza - anche da un punto di vista medico - di dedicare quest’ultima edizione del Premio “Lombardia è Ricerca” (il riconoscimento di Regione Lombardia da 1 milione di euro assegnato proprio l’8 novembre) alla ricerca sul tema della Sostenibilità ambientale:

Questi dunque alcuni dei successi conseguiti dalla ricerca scientifica ricordati dal prof. Paolo Veronesi, insieme a rischi determinati da una mancata attenzione al rispetto degli ecosistemi ambientali.

Paolo Veronesi è Presidente di Fondazione Umberto Veronesi, Professore Ordinario in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Milano, Direttore del Programma di Senologia e Direttore della Divisione di Senologia Chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia.

Ha collaborato al perfezionamento delle tecniche di chirurgia conservativa del carcinoma mammario e, più recentemente, allo sviluppo della tecnica del linfonodo sentinella e della radioterapia intraoperatoria quale complemento della chirurgia conservativa.

Presidente del XXXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO), è stato relatore invitato a oltre 277 congressi nazionali e internazionali. Già docente presso i Master di Senologia dell’Università di Milano e di Siena, è autore di oltre 337 pubblicazioni scientifiche oltre a 28 capitoli di libri.

Per guardare il video della Giornata della Ricerca 2021, con tutti i suoi ospiti tra cui i tre vincitori del Premio “Lombardia è Ricerca” vai alla pagina dedicata, clicca qui.