Premio Lombardia è Ricerca

01/08/2022

Premio “Lombardia è Ricerca”, per le nominations c’è tempo fino al 31 agosto

I ricercatori possono indicare le scoperte più significative sul tema Computer Science

Si estende fino al 31 agosto la possibilità di presentare nominations per l’edizione 2022 del Premio internazionale “Lombardia è Ricerca”, quest’anno dedicato al tema “Computer Science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile”.

Lo ha deciso la Giuria di 15 top scientists, presieduta dalla professoressa Arianna Menciassi (per consultare i profili dei giurati e scoprire i loro ambiti di ricerca, CLICCA QUI), per dare un’ulteriore opportunità di partecipazione alla comunità dei ricercatori.

Le nominations al Premio possono essere avanzate da tutti gli scienziati che abbiano un H-Index uguale o superiore a 10 nelle aree di ricerca attinenti alla tematica del Premio, quali ad esempio:

• Information & Communication Technologies;
  • Engineering;
  • Physics;
  • Biomedical Research;
  • Clinical Medicine;
  • Psychology & Cognitive Sciences;
  • Public Health & Health Services;
  • Economics & Business.

I ricercatori qualificati in questi campi possono dunque candidare al Premio una sola scoperta (nomination) relativa a una delle tematiche selezionate per l’edizione 2022, e il nome dell’autore o degli autori che l’hanno effettuata, fino a un massimo di tre.

Non sono ammesse autocandidature.

Per presentare una nomination entro il 31 agosto vai alla pagina dell’edizione 2022 del Premio: CLICCA QUI.

Gli obiettivi del Premio

Il Premio internazionale Lombardia è Ricerca assegna ogni anno 1 milione di euro a una scoperta/ricerca con impatto significativo sulla vita dei cittadini in diversi ambiti (stabiliti di volta in volta dal Regolamento relativo a ciascuna edizione) del settore Life Science.

La cerimonia di consegna del Premio si tiene ogni 8 novembre - data dell’anniversario della scomparsa dell’oncologo e ricercatore Umberto Veronesi - nel corso della Giornata della Ricerca, istituita anch’essa da Regione Lombardia per valorizzare le potenzialità e le ricadute sui territori di innovazione e ricerca scientifica.

La partecipazione degli studenti

Sempre la Giornata della Ricerca ospita anche i vincitori del Premio “Lombardia è Ricerca per gli studenti”, assegnato ai progetti e alle proposte più innovative create da team di almeno due alunni delle superiori e candidate dalle rispettive scuole: per loro in palio 45 mila euro, suddivisi tra tre riconoscimenti.

Per sapere di più sul Premio “Lombardia è Ricerca per gli studenti” CLICCA QUI.