Premio Lombardia è Ricerca Open Scuola - Notizie

19/09/2022

Fino al 30/9 Regione Lombardia premia innovazioni di studenti con 45 mila euro

Il riconoscimento “Lombardia è Ricerca” dedicato ad alunni delle superiori: scopri come partecipare

Se frequenti un istituto superiore di istruzione o formazione sul territorio lombardo e hai elaborato un progetto innovativo, partecipa al “Premio Lombardia è Ricerca” per studenti di Regione Lombardia: tu e il tuo team potete vincere 15 mila, 10 mila o 5 mila euro, assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato.

Altri 5 mila euro saranno assegnati a ciascuno dei tre istituti da cui provengono i progetti vincitori.

Partecipare è semplice e c’è tempo fino a venerdì 30 settembre 2022.

Scarica la modulistica in allegato, quindi chiedi alla tua scuola di inviare i documenti richiesti all’indirizzo email premiostudenti@regione.lombardia.it.

Nota bene: ogni scuola/istituto può presentare una sola candidatura ovvero un solo progetto.

I progetti devono riguardare uno degli ambiti legati al tema dell’edizione 2022 del “Premio Lombardia è Ricerca” e cioè Computer Science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile”.

Possono concorrere, ad esempio, progetti per lo sviluppo di app (eventualmente collegate a dispositivi wearables) per supportare e migliorare la vita anche a chi è in condizione di fragilità o disabilità; sistemi basati su Intelligenza Artificiale con applicazioni al mondo dell’istruzione o per lo sviluppo di una didattica più inclusiva; sistemi robotici autonomi o semi-autonomi, inclusi droni, per migliorare le condizioni di vita e benessere nei luoghi di lavoro; applicazioni degli algoritmi di “sentiment analyisis” o “emotion recognition”, che combinati con sistemi di riconoscimento del testo permettano di bloccare contenuti potenzialmente dannosi o fraudolenti; giochi, applicazioni o “personal robots” a supporto di soggetti fragili.

Per una casistica più completa dei progetti ammissibili scarica il Regolamento in allegato.