Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Open Scuola - Notizie

11/11/2022

Scuola, innovazione, digitale: scopri il Piano Scuola 4.0

In attuazione del PNRR con un investimento da 2,1 miliardi per ambienti di apprendimento innovativi

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Il futuro digitale del nostro Paese passa anche dal Piano Scuola 4.0. Il Piano è stato adottato con decreto ministeriale lo scorso giugno ed è previsto dal PNRR, con una linea di investimento da 2,1 miliardi di euro.

Un’altra specifica linea di investimento, promuovere un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.

Il Piano prevede 4 sezioni, che danno l’idea di come rappresenti una straordinaria opportunità di innovazione delle nostre scuole.

Piano Scuola 4.0. comprende l’istituzione di 100 mila classi come ambienti di apprendimento innovativi e la creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.

Non si tratta della mera introduzione di tecnologie, ma di innovare gli ambienti di apprendimento. Ciò implica una nuova visione educativa e pedagogica, la riprogettazione degli spazi e delle metodologie, la ridefinizione dei curricoli e dei profili, degli obiettivi di apprendimento, del piano dell’offerta formativa, della valutazione, insomma di tutto l’impianto e di tutti i processi della scuola.

Il Piano fornisce i riferimenti culturali e i modelli di progettazione con particolare riguardo ai documenti e strumenti europei, come il DigCompEdu.

È data grande rilevanza alla governance del processo di innovazione indicando come siano strategici il ruolo del Dirigente Scolastico, il gruppo di progettazione, la formazione, collaborazione e cooperazione dei docenti dei docenti, il coinvolgimento di studenti e famiglie e la costruzione di alleanze nella comunità.

Una sfida notevole che dovrà essere raccolta non solo dalle singole scuole, ma anche dai territori, dal Ministero e da tutto il Paese.

Per consultare il Piano, clicca qui.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto