È aperto l’Avviso pubblico relativo all’Investimento 2 “Strutture sanitarie di prossimità territoriale”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito della Missione 5 Inclusione e Coesione, Componente 3 “Interventi speciali per la coesione territoriale”.
La Misura punta a supportare le farmacie rurali (incluse le farmacie comunali) per rafforzare i servizi sanitari “di prossimità”, garantendo una migliore offerta alla popolazione delle aree più marginalizzate.
La dotazione finanziaria dell’Avviso è pari a € 81.472.793,44 a valere su risorse PNRR.
Il contributo pubblico erogabile per ciascun soggetto beneficiario è fissato nell’ammontare massimo di € 44.260,00, pari almeno ai 2/3 del costo totale del progetto.
La proposta progettuale finanziabile prevede la realizzazione di uno o più dei seguenti ambiti di intervento:
- Primo Ambito: ottimizzazione dell’efficace dispensazione del farmaco;
- Secondo Ambito: partecipazione alla presa in carico del paziente cronico;
- Terzo Ambito: prestazione di servizi di primo e secondo livello, operabile anche nell’ambito di assistenza domiciliare e telemedicina.
L’Avviso prevede una procedura selettiva “a sportello” per la concessione di aiuti in regime de minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto una tantum, destinati al consolidamento delle farmacie rurali ubicate in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti e in frazioni o centri abitati con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti ricadenti all’interno di Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti.
Lo Sportello telematico per la registrazione e il successivo invio della domanda di partecipazione rimarrà aperto fino al 30 giugno 2025.