Il Dipartimento per lo sport ha pubblicato un nuovo bando "Sport e inclusione” finanziato dal PNRR nell’ambito della Missione 5, Componente 2, Investimento 3.1, per la realizzazione di nuovi impianti sportivi indoor di proprietà comunale, o di nuovi locali a servizio di impianti sportivi in realizzazione o esistenti (ad esempio: spogliatoi, servizi igienici, locale associativo, punto di pronto soccorso, reception), mettendo a disposizione 12.393.407,62 euro a seguito di rinunce da parte dei soggetti attuatori.
L’importo massimo per intervento è di 1,4 milioni di euro.
La piattaforma per la presentazione delle domande sarà aperta fino alle ore 24.00 del 15 ottobre 2025.
Possono partecipare esclusivamente i Comuni fino a 10.000 abitanti, già titolari al momento della candidaturadel diritto di piena proprietà dell’area sulla quale si intende realizzare la nuova costruzione e che siano in possesso almeno del PFTE con rapporto finale di verifica e approvato.
Le risorse finanziarie verranno assegnate ai progetti ritenuti ammissibili, valutati sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, che costituisce il criterio di priorità, secondo la procedura a sportello.
Gli interventi dovranno essere ultimati e rendicontati entro e non oltre il 30 giugno 2026.
I Comuni beneficiari del finanziamento, contestualmente alla sottoscrizione dell’Accordo, dovranno produrre garanzia fidejussoria dell’importo pari all’1% del contributo assegnato.
La garanzia fidejussoria verrà escussa in caso di mancata aggiudicazione e contrattualizzazione con l’operatore economico individuato entro il termine di 120 giorni a decorrere dalla data di stipula dell’Accordo, salvo che ciò non sia imputabile all’ente beneficiario, su cui incombe l’onere della relativa prova.

