OPEN INNOVATION > IDENTITà DIGITALE

TUTORIAL UTENTE

Dal 30 settembre 2021 sarà possibile accedere alla Piattaforma solo attraverso l'Identità Digitale,
il sistema d’accesso ai servizi della PA che include SPID, la Carta d’Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi.

Sei già un utente di Open Innovation? Scopri come riconciliare la nuova utenza col tuo profilo.
Non ti sei ancora registrato su Open Innovation? Ecco come accedere alla piattaforma in pochi, rapidi passaggi.
Non hai ancora attivato lo SPID? Clicca qui e scopri come fare.

Accedendo al nuovo sistema di registrazione/login di Open Innovation dalle pagine piattaforma, ti si presenterà una pagina introduttiva che ti chiede conferma per iniziare il percorso di registrazione tramite Identità Digitale.

Clicca sul taso "ACCEDI CON LA TUA IDENTITA' DIGITALE" per iniziare.

Accederai alla pagina con i servizi di autenticazione, con la possibilità di registrarsi/accedere attraverso SPID, CIE, eIDAS, CNS.

Dopo aver cliccato sul bottone con il servizio scelto, potrai accedere alla singola schermata e ti verrà richiesto di seguire la procedura indicata dal servizio.
Dopo la profilazione e validazione attraverso SPID/CIE/eIDAS/CNS, ti troverai di fronte a due possibilità:

Codice Fiscale già presente in piattaforma?
Il sistema ti riconoscerà automaticamente e verrai indirizzato senza ulteriori passaggi alla piattaforma.

Codice Fiscale non presente in piattaforma?
(schermata a lato):
  1. Hai un'utenza registrata su Open Innovation? Clicca su «RICONCILIA IL TUO PROFILO ESISTENTE»;
  2. Non hai ancora un'utenza su Open Innovation? Clicca su «REGISTRATI».
Cliccando su «RICONCILIA IL TUO PROFILO ESISTENTE», ti verrà mostrata la pagina di riconciliazione che ti permetterà di loggarti un'ultima volta con i tuoi vecchi username-password e/o profili social.

La piattaforma assocerà le informazioni provenienti dall’Identità Digitale con quelle esistenti su Open Innovation permettendoti di conservare tutte le caratteristiche, le iscrizioni e le preferenze del profilo pre-esistente.

Dopo aver inserito il tuo precedente username e password o aver utilizzato il tuo profilo social, verrai indirizzato su una pagina di conferma del buon esito del processo di riconciliazione.

Da quel momento potrai accedere in qualsiasi momento con SPID a Open Innovation, conservando tutte le funzionalità esistenti.

Se ti stai registrando come nuovo utente, hai cliccato «REGISTRATI».

La pagina successiva offrirà un modulo precompilato con il nome, il cognome e la mail associata alla tua Identità Digitale.
Il campo della mail sarà modificabile in modo da permetterti di personalizzare il tuo profilo o di inserire una mail professionale.
All’accettazione della privacy verrai indirizzato su una pagina di conferma dell’iscrizione e ti verrà inviata una mail di benvenuto.
Entra nella tua casella di posta, apri la mail di Open Innovation e clicca su "CLICCA QUI PER ACCEDERE".

Verrai reindirizzato a Open Innovation, il tuo profilo sarà già loggato e potrai interagire liberamente con l’ambiente, commentare le news e utilizzare tutte le funzioanlità di matching offerte dalla piattaforma.
go to top