Tecnologia - “Virtual walking” per anziani
Pubblicato il 11/12/2025
“Virtual walking” per anziani
PMI olandese Virtuwalk sviluppa un sistema di “virtual walking” che permette di camminare in ambienti 3D restando in uno spazio fisico ridotto. Le principali applicazioni riguardano terapia dell’esposizione, benessere e passeggiate immersive per anziani o persone a mobilità ridotta, riabilitazione e turismo virtuale. Cerca partner healthtech e investitori per co-sviluppo e scaling.
PMI olandese sviluppa un sistema di “virtual walking” che utilizza tecnologie immersive per offrire a persone anziane o con mobilità ridotta l’esperienza di camminare in ambienti realistici o ricreati. Il sistema può essere utilizzato in contesti terapeutici, riabilitativi o di benessere, stimolando sia la dimensione fisica (movimento, equilibrio) sia quella emotiva e cognitiva, ad esempio ripercorrendo luoghi familiari o esplorando nuovi scenari in sicurezza. Il modello è pensato per RSA, centri diurni, cliniche di riabilitazione e servizi domiciliari, con possibilità di adattare i contenuti a culture e preferenze diverse. L’azienda cerca partner healthtech, strutture sanitarie, ricercatori e investitori per co-sviluppare casi d’uso, validazioni cliniche e format di utilizzo scalabili a livello europeo.
Link pagina approfondimento: https://een.ec.europa.eu/partnering-opportunities/request-strategic-partners-expertise-xr-media-immersive-health

