Ideatore Arman Avetikyan
Livello di maturità In espansione
Progetto 62 è la concretizzazione della volontà etica di Colombo Industrie Tessili. Ha il fine di portare trasversalità di stili e di sperimentare nuovi metodi nello sviluppo dei tessuti basandosi su un asset fondamentale che è la sostenibilità, valorizzando sia l’aspetto ambientale che quello sociale.
Progetto 62 porta a nuova vita gli scarti di produzione per trasformarli in tessuti di alto pregio; ha inoltre il fine di creare una catena di sostenibilità che possa attraversare i processi aziendali dall’inizio alla fine: acquistare la giusta quantità di materie prime in base alla produzione prevista, senza generare stock che poi devono essere smaltiti, ridurre gli scarti al minimo, e laddove possibile, sviluppare un modello circolare già all’interno del processo.
Dal punto di vista sociale sviluppa nuove collaborazioni con piccole realtà artigiane italiane, che portano avanti lavorazioni tradizionali che ormai solo loro sanno fare, con le scuole per sostenere i giovani e con designer green emergenti, questo con il fine di sviluppare un network di valore e condividere buone pratiche.