Ideatore Agrivis
Livello di maturità Consolidata
Agrihousing è un progetto che vuole coniugare, in un contesto di agricoltura sociale urbana, tre parole chiave: lavoro, abitazione e fragilità. Siamo nel Parco agricolo Sud Milano, all’interno degli spazi della cooperativa sociale Agrivis. In circa 4 ettari coltiviamo ortaggi e piccoli frutti con un metodo di coltivazione biologico certificato.
Questa attività produttiva, in crescita, oggi dà lavoro a 4 persone molto in gamba: due ragazzi provenienti dall’Eritrea e dalla Guinea Conakry, in Italia grazie ad un permesso di soggiorno per motivi umanitari, e altri due ragazzi un italiano ed un ucraino con disabilità fisica e cognitiva.
Oggi il campo è privo di una struttura dove cambiarsi e ricoverare gli attrezzi, il tutto avviene in una roulotte affiancata da un bagno chimico. Ma abbiamo un sogno che si sta già concretizzando: la costruzione di una Cascina, nel rispetto di tutti i parametri di ecosostenibilità, che ospiterà aule per la formazione fragili e per attività di sensibilizzazione della cittadinanza, un laboratorio per la trasformazione del raccolto (in marmellate, passate e conserve) e due alloggi di housing sociale.