Como Città Fratelli Tutti
Ideatore Istituto per la Finanza e l’Economia Locale
Livello di maturità In rilascio
Rafforzare la collaborazione tra cittadini e realtà del mondo religioso, associativo, profit e non profit del territorio e attivare tutte le risorse già esistenti sul territorio – competenze, valore d’uso dei beni, risorse economiche – e gli asset dormienti – beni pubblici e comuni -affinché nulla venga sprecato o rimanga inutilizzato.
I singoli cittadini, tramite il sito Como Città Fratelli Tutti, possono iscriversi alla piattaforma digitale SHAPS, lo strumento virtuale che incrocia i bisogni e le richieste di chi vive in situazioni di marginalità con le disponibilità dei cittadini, che decidono liberamente di darvi risposta.
I bisogni sono divisi in categorie: prima necessità, ospitalità, supporto alla famiglia, lavoro, attività ricreativa, consulenza e servizi.
Oltre a rispondere ad un bisogno specifico, è possibile dar vita a nuove iniziative, in accordo con le proprie inclinazioni, competenze, disponibilità di tempo.
Le azioni concrete di aiuto e prossimità sono il tramite per costruire nuove relazioni e rigenerare così il senso di comunità, sviluppando un nuovo modello di integrazione sociale.