Ideatore  Patti Digitali                            
                            
                                                                                    
                            Livello di maturità  In rilascio
                            Patti Digitali riunisce Il Centro di Ricerca “Benessere Digitale” dell’Università di Milano-Bicocca e associazioni attive nel campo dell’educazione consapevole all’uso dei media (Mec, Aiart Milano e Sloworking) per affrontare la sfida dell’uso più sano del digitale, promuovendo la creazione di Patti di comunità per l’uso della tecnologia.
                            Si tratta di favorire l’incontro tra genitori, insegnanti e molte altre figure educative con cui ragazzi si trovano a contatto in modo che possano individuare insieme poche semplici regole su cui sia possibile trovare un accordo, a partire dall’età giusta per cominciare a usare uno smartphone. La rete dei Patti Digitali di comunità promuove alleanze educative di questo tipo tra famiglie, educatori ed enti a livello locale su tutto il territorio nazionale. 
Nel sito del progetto è disponibile il "Manifesto dell'educazione digitale di comunità" e si trova evidenza dei patti già sottoscritti sul territorio nazionale. Disponibili inoltre risorse video sull'educazione digitale di comunità.
                            