Verrà aperta una nuova finestra
Pubblicato


Tutti i progetti
Formazione e lavoro / Formazione professionale

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ONU 2030

Catering etico


Ideatore ZeroPerCento

Rating
(1 voti)
Vota

Livello di maturità Consolidata

ZeroPerCento nasce dal desiderio e dalla volontà di supportare persone con disabilità intellettive a reintrodursi, o affacciarsi per la prima volta, nel mondo del lavoro. Alla bottega di prodotti etici da filiere sostenibili, in zona Paolo Sarpi a Milano, in cui lavorano persone con disabilità, segue un nuovo servizio: catering etico.

La bottega è stata ampliata e ora accomoda una cucina che diventa una palestra formativa: a ciascuno vengono assegnate specifiche mansioni svolgendo le quali non solo si impara il mestiere, ma si acquisisce sempre più fiducia di se stessi. Il lavoro e la formazione non si riducono alla cucina: c’è anche tutta la parte di catering in senso stretto, quindi di rapporto con i clienti e con il pubblico ai rinfreschi, la preparazione dei tavoli e l’organizzazione dei buffet.
Il catering, per ogni tipologia di occasione, viene allestito con i prodotti dei produttori selezionati: succhi di frutta naturali, il caffè equosolidale, i biscotti provenienti da laboratori di pasticceria, che mirano all’inclusione lavorativa di persone in difficoltà. Il pane e i prodotti da forno, ottenuti con lievito madre e con farine macinate a pietra secondo le antiche tradizioni, accompagnati da affettati e latticini di produzione controllata e dagli ortaggi e frutta biologici, esclusivamente di stagione.

Immagine della Soluzione dal territorio
CONDIVIDI