Verrà aperta una nuova finestra
Pubblicato


Tutti i progetti
Formazione e lavoro / Istruzione

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ONU 2030

Baskin


Ideatore MaiSmais Manigunda

Rating
(4 voti)
Vota

Livello di maturità Consolidata

A Fagnano Olona (Varese) si gioca a Baskin, una disciplina che mette pallacanestro ed inclusività insieme. Baskin è una versione del basket dove è il regolamento che si adegua alle caratteristiche dei giocatori e non il contrario.

Questo sport è nato per evitare i pietismi e per dare a tutti il diritto di esprimersi al meglio, con l'idea che solo così si può realizzare la vera integrazione. Ciascun giocatore è fondamentale per la squadra e l'agonismo mette in moto le capacità di tutti, rendendo il baskin uno sport a tutti gli effetti. A differenza di altri sport però le fragilità sono necessarie alla vittoria quanto le eccellenze. Non esistono distinzioni, non esistono limiti di età, possono giocare insieme ragazzi e ragazze, persone con disabilità fisiche, con disabilità intellettive, e con nessuna disabilità.
È l'inclusione più totale.
Si gioca 6 contro 6, ci sono 4 aree di attacco e di difesa, con 4 canestri in totale e i 5 ruoli sono diversificati a seconda delle capacità. È bello, è divertentissimo, e ci possono giocare tutti.

Immagine della Soluzione dal territorio
CONDIVIDI