Premio Lombardia è Ricerca

14/11/2018

VIDEO Michele De Luca, vincitore del Premio “Lombardia è ricerca”, racconta la sua scoperta

E ricorda con emozione quello che per lui è stato anche “un bellissimo esempio di collaborazione"

Ha il sorriso di chi, assicura, fa “il mestiere più bello del mondo”. Così descrive il suo lavoro Michele De Luca, ricercatore di eccellenza, pioniere e luminare nell’uso delle cellule staminali per la Medicina Rigenerativa, quando lo incontriamo alla Giornata della Ricerca di Regione Lombardia per ricevere il Premio “Lombardia è ricerca”, con un assegno da 1 milione di euro.

Lo ha vinto insieme a Graziella Pellegrini e Tobias Hirsch, per la sperimentazione di una terapia genica ex vivo della Sindrome dei Bambini Farfalla, rara malattia genetica invalidante.
La cura messa è stata messa a punto affrontando quella che sembrava una sfida impossibile: ricostruire in laboratorio l’80% della pelle di un bambino, al quale insieme ai collegi ha così salvato la vita.

De Luca ricorda con emozione quello che per lui è stato anche “un bellissimo esempio di collaborazione”. E parla dei tanti aspetti innovativi e particolari di questa scoperta.