11/12/2018

Agritech, Coldiretti lancia il concorso Oscar Green 2019

Rivolto ai 55 mila coltivatori under 40 per incentivare idee innovative. Eccone alcune

Premiare le imprese under 40 che scommettono sull’agricoltura, innovando il settore e creando al tempo stesso sviluppo e lavoro. Questo l’obiettivo dell’Oscar Green 2019, il concorso promosso su scala nazionale da Coldiretti, storica associazione di rappresentanza degli agricoltori italiani. Nei giorni scorsi l’organizzazione guidata dal lombardo Ettore Prandini ha presentato la nuova edizione del contest, la numero 13, alla quale è possibile iscriversi entro il 18 marzo 2019.

L’auspicio di Coldiretti è che la partecipazione dei 55 mila giovani italiani che hanno investito in agricoltura “sia massiccia, e che porti idee e spunti innovativi a un settore che oggi è tornato ad avere un forte appeal verso le nuove generazioni”.

ALCUNI ESEMPI DI INNOVAZIONE

Intuizione, ricerca, sviluppo, apertura alle nuove tecnologie e spirito imprenditoriale sono gli ingredienti del successo di alcuni giovani agricoltori premiati nelle scorse edizioni del contest, ad esempio per il sale spray a basso contenuto di sodio e con elevate capacità antiossidanti, antitumorali e antidegenerative, vero alimento funzionale.

Oppure per gli occhiali tattili creati con la lana di pecora autoctona Gentile di Puglia, o ancora per la bio resina naturale estratta dalla bucce di pomodoro da cui ricavare vernice o smalto bio per le unghie. Senza dimenticare l’agricosmetico bio, nato dall’incrocio tra gli scarti di vinacce delle vigne del tenore Andrea Bocelli e l’acqua di distillazione del rosmarino coltivato da un giovane agricoltore figlio di farmacisti.

Esempi concreti, questi, di quanto l’agricoltura sia capace di innovarsi proprio grazie all’impulso delle nuove generazioni.

LA CATEGORIE DEL PREMIO

Le iscrizioni al premio Oscar Green sul sito giovanimpresa.coldiretti.it oppure direttamente sul sito oscargreen.it, selezionando poi una delle sei categorie di concorso.

La prima, “Impresa4.Terra”, premierà i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale.

La categoria “Campagna Amica” valorizzerà i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale.

Sostenibilità” ambientale è la parola d’ordine di quei progetti che promuovono un modello imprenditoriale sostenibile, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente.

Fare Rete” prende invece in esame quei modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi sia per le aziende agroalimentari sia per il consumatore finale.

Noi per il sociale” promuove infine progetti che puntano a rispondere a bisogni della persona e della collettività e creare valore economico e sociale, trasformando idee innovative in servizi e prodotti.