Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

12/12/2018

Elena Ferrari dell’Insubria tra le 50 donne più influenti in campo tecnologico

L'esperta di Big Data selezionata per l’edizione italiana di “Inspiring Fifty”

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Anni di studi e ricerche sui temi della Cybersecurity e sui Big Data le sono valsi l’ingresso nella stretta cerchia delle 50 donne italiane più influenti nel campo delle nuove tecnologie. Lei è Elena Ferrari, docente dei corsi di Laurea in Informatica del Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria.


La professoressa è stata selezionata nell’ambito della prima edizione italiana di “Inspiring Fifty”, l’iniziativa europea che premia l’attività e i risultati di imprenditrici, top manager, ricercatrici ed esponenti delle istituzioni che si sono distinte nel corso dell’anno per essere eccellenze in campo tecnologico. Il riconoscimento a Ferrari dà lustro a un giovane ateneo pubblico (è stato creato nel 1998) che con le sue tre sedi – oltre a Varese ci sono Como e Busto Arsizio - punta a essere “moderno e dinamico” 


Studiosa di Privacy, Cybersecurity, Big data, IoT e blockchain, per le sue ricerche su questi temi ha ottenuto altri prestigiosi riconoscimenti internazionali come nel 2014 l’“IBM Faculty Award” e il Technical Achievement Award 2009, attribuito dalla IEEE Computer Society.

“Sono molto contenta e onorata per questo riconoscimento, che premia la mia attività di ricerca e quella del mio gruppo – il commento della professoressa – spero possa incentivare tante ragazze a iscriversi a un corso di Laurea in Informatica, opportunità per accedere a una professione interessante e che non conosce crisi”.

Curato da Janneke Niessen e Joelle Frijters, “Inspiring Fifty” è nato nel 2015 e nelle edizioni passate ha premiato figure del calibro di Neelie Kroes, ex Vice Presidente della

Commissione Europea e responsabile dell’agenda digitale, o Nicola Mendelsohn, VP EMEA di Facebook. Come dice il nome stesso, obiettivo dell’iniziativa è far diventare queste digital women dei modelli di riferimento per le più giovani nel mondo della tecnologia e, al tempo stesso, far conoscere a un pubblico più ampio delle professioniste qualificate che hanno saputo fare la differenza nei rispettivi settori.

La cerimonia di premiazione è in programma a Milano nel mese di gennaio. Per informazioni su “Inspiring Fifty”: https://italy.inspiringfifty.org/

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto