13/12/2018

Con SHOWall le pareti diventano multimediali e gli spazi interattivi

In mostra dal 15 dicembre il progetto di UniPv cofinanziato da fondi POR FESR 2014-2020

Immaginate infinite variazioni per installazioni domestiche, industriali, allestimenti espositivi in negozi, fiere, musei, bar e ristoranti. Queste sono le possibilità offerte da SHOWall, un progetto che mira a costruire un sistema modulare componibile, personalizzabile e declinabile basato su moduli OpenWall e “oggetti-scatola” intelligenti, gli SmartBrick.

Finanziato con risorse messe a disposizione dal Bando “Smart Fashion and Design” promosso da Unione Europea e Regione Lombardia e cofinanziati dal POR FESR 2014-2020, il sistema permette di costruire pareti interattive componendo elementi software ed elementi hardware altrettanto innovativi come luci led, proiezioni ed effetti ambientali con sorgenti laser, sensori, pannelli multimediali per accesso a contenuti esclusivi e/o online.

Tutto grazie a una connessione wireless, che elimina la necessità dei cablaggi per la trasmissione dati.

Il progetto SHOWall “Made in Pavia” viene sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia con un gruppo di start up innovative - Agevoluzione Srls, Vesenda Srl e Julight Srl - in collaborazione con un partner legato al mondo del design e dell’arredo quale MTP Arredamenti (plano® design).

Il progetto realizza una vera e propria innovazione di prodotto e pone l’accento anche sulla dimensione “open” del prodotto, che si differenzia da quelli tradizionali perché non integrato e proprietario.

Ed ecco le componenti del progetto. Innanzitutto si tratta di un sistema OpenWall di “oggetti-scatola" in legno MDF standardizzati, compatibili con i normali metodi costruttivi delle pareti (in cartongesso, muratura, con strutture metalliche) e facilmente lavorabili con macchinari di falegnameria. A questi moduli possono essere associati contenuti altamente tecnologici, gli SmartBrick, che permettono di costruire pareti interattive utilizzabili sia in ambiente domestico sia in negozi, esposizioni, mostre, stand, nonché ovunque sia utile coinvolgere l’utente in un’esperienza immersiva e memorabile.

Lo studio dell’illuminazione ambientale e l’utilizzo di tecnologie laser d’avanguardia per la proiezione di immagini permette poi di ottimizzare i consumi, contribuendo al risparmio energetico.

Sarà possibile vedere l’allestimento SHOWall Smart HiTech OpenWall da sabato 15 dicembre 2018 a marzo 2019 al Museo della Tecnica Elettrica (via Ferrata 6 a Pavia) a cura di Università di Pavia, Agevoluzione, Julight, Vesenda, mtp Arredamenti.