14/12/2018

Un algoritmo, una App e una foto alle unghie per scoprire l’anemia

Basterà uno scatto per individuare il tasso di emoglobina nel sangue

Uno scatto alle nostre mani per scoprire, direttamente via smartphone, il tasso di emoglobina nel sangue e quindi il rischio di anemia.

L’invenzione, racchiusa in una App che presto sarà facilmente installabile sui cellulari di ultima generazione, è frutto del lavoro del Georgia Institute of Technology, poi pubblicato sulla rivista Nature.

Per ottenere la diagnosi, in sostanza, è sufficiente scattare con l’apposita App una foto alle unghie della mano. Un algoritmo, cuore pulsante dell’applicazione, è in grado di misurare con una sensibilità fino al 97% la quantità di emoglobina presente nel sangue. L’emoglobina è infatti correlata al colore della pelle sotto le unghie.

Wilbur Lam, l’ingegnere biomedico a capo del progetto, ha sottolineato come l’App rappresenti un compromesso perfetto tra invasività, praticamente nulla, costi - non richiede alcuna attrezzatura esterna per operare - e precisione della diagnosi. Lo stesso ricercatore ha inoltre spiegato sulle pagine della rivista scientifica che per “educare” l'algoritmo a riconoscere le persone anemiche sono stati reclutati 100 pazienti con anemia.

La App è stata poi testata su 337 persone, di cui 72 sane, ed è riuscita a individuare quelle sofferenti di anemia con una precisione superiore a quella di un medico, che si basa sull’esame obiettivo del paziente, anche se ancora in misura inferiore a quella di un test del sangue.

Per questo, l’App potrebbe risultare molto utile in particolare per i pazienti con anemia cronica, in quanto permetterebbe loro di monitorare il livello dell’emoglobina e di capire tempo quando c’è bisogno di intervenire tramite farmaci, terapie o trasfusioni. La nuova applicazione potrebbe poi interessare anche le donne in gravidanza.