14/01/2019

Regione, al via le domande per la nuova “Call Hub Innovazione” da 70 milioni

Dal 15 gennaio al 28 marzo le candidature, contributi fino a 5 milioni di euro

Entra nel vivo il nuovo bando di Regione Lombardia per promuovere progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, approvata dalla Giunta regionale nella seduta del 5 novembre 2018 su proposta di Fabrizio Sala, vicepresidente e assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione.

Si tratta della “Call per progetti strategici di ricerca, sviluppo e innovazione volti al potenziamento degli ecosistemi lombardi della Ricerca e dell’Innovazione quali Hub a valenza internazionale”: una bando rivolto a partenariati composti da imprese (GI, MPMI anche a partecipazione pubblica) e organismi di ricerca e diffusione della conoscenza pubblici e privati, ivi comprese Università, istituti di ricerca e IRCCS.

Dal 15 gennaio alle ore 15 si apre infatti la finestra per la presentazione delle domande di partecipazione, esclusivamente in via telematica sulla piattaforma informativa “Bandi Online” (accessibile da www.bandi.servizirl.it: il bando rimarrà aperto fino alle ore 15 del 28 marzo 2019.

Il testo del bando, la sua presentazione da parte del vicepresidente e altri documenti disponibili si trovano a questo link.

LE RISORSE

Cospicua la dotazione finanziaria: 70 milioni di euro di agevolazioni, tra risorse stanziate nell’ambito del POR FESR 2014-2020 – pari a 50,2 milioni – e fondi messi a disposizione da Regione stessa, per 19,8 milioni di euro.

In dettaglio, per ciascun progetto di R&S potrà essere concesso un contributo massimo pari a 5 milioni di euro, sia per attività di Ricerca industriale che di Sviluppo Sperimentale, calcolato secondo la tipologia di beneficiari: e dunque il 60% delle spese ammesse per le Piccole imprese, il 50% per le Medie imprese e il 40% delle spese ammesse per Grandi imprese e Organismi di ricerca.

I REQUISITI

Allo stesso tempo, consistente è l’investimento richiesto, con lo scopo dichiarato di favorire la nascita di aggregazioni di imprese e organismi di ricerca in grado di competere anche sui mercati internazionali, a cominciare da quello europeo. I progetti devono prevedere infatti investimenti complessivi (spese ammesse) pari ad almeno 5 milioni di euro.

Altra condizione richiesta è che ciascun Partenariato comprenda almeno una PMI e almeno un organismo di ricerca.

Tra le novità della Call Hub, la possibilità di affidare il ruolo di capofila anche a un Organismo di Ricerca e quella, per i soli Organismi di ricerca, di presentare fino a due progetti ovvero di far parte di due differenti partenariati, purché vengano coinvolti dipartimenti/unità di ricerca o articolazioni territoriale o settoriali.

Per essere giudicato ammissibile, ciascun Progetto di R&S deve inoltre svilupparsi in una delle 7 Aree di Specializzazione della “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione” S3 ovvero Aerospazio; Agroalimentare; Eco-industria; Industrie creative e culturali; Industria della Salute; Manifatturiero Avanzato; Mobilità sostenibile; oppure all’Area trasversale di sviluppo: Smart Cities and Communities.

Tra le spese ammissibili rientrano quelle per il personale, strumentazioni e attrezzature; Immobili (solo fabbricati), costi di ricerca contrattuale, per le conoscenze e brevetsti e infine costi indiretti (spese generali).

LE CANDIDATURE

A corredo della domanda di partecipazione, da avanzare compilando il form ad hoc, ogni capofila deve presentare anzitutto l’accordo di partenariato attivato, oltre a una scheda tecnica di progetto, un piano economico-finanziario e un cronoprogramma corrispondente alle fasi di progetto descritte nella scheda tecnica.

La durata massima prevista per i progetti è di 30 mesi.

INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Per informazioni e segnalazioni relative al bando si può scrivere all’indirizzo Call_Hub@regione.lombardia.it.

Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi On line si può invece contattare il numero verde 800.131.151, attivo dal lunedì al sabato (escluso festivi) dalle ore 10 alle ore 20.