25/02/2019

Economia, Vicepresidente Sala: aerospazio settore fondamentale per Regione Lombardia

I numeri del comparto al decennale del Cluster che riunisce 89 soggetti lombardi

“Regione Lombardia è accanto al Cluster lombardo dell’Aerospazio e vogliamo allargarlo ancora di più per avere sempre più aziende del settore che siano competitive sui mercati internazionali”.

Così il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala nel suo intervento alla celebrazione del decennale del ‘Lombardia Aerospace Cluster’, evento che si è tenuto il 22 febbraio al Belvedere ‘Enzo Jannacci’ di Palazzo Pirelli.

Un anniversario importante, a cui erano presenti il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Aerospazio Giancarlo Giorgetti, il presidente del Lombardia Aerospace Cluster Angelo Vallerani e l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo.

Il Lombardia Aerospace Cluster nasce nel 2009 e ora coinvolge 89 soggetti tra imprese, Università, Centri di Ricerca ad alta specializzazione aerospaziale, Laboratori specializzati e Associazioni di categoria.

Da sinistra: il presidente del Cluster Aerospace Angelo Vallerani e il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala

Ricerca e innovazione nel settore aerospazio

“Il settore aerospazio in Lombardia - ha aggiunto il vicepresidente Sala - è fondamentale perché sviluppa ricerca e innovazione e lavora in filiera, un elemento che dobbiamo chiedere alle nostre aziende che affrontano le sfide dell’internazionalizzazione”.

Il settore lombardo dell’Aerospazio rappresenta da solo il 33% dell’export nazionale e a livello strutturale conta 220 imprese, 16 mila addetti e un giro d’affari generato sul territorio di 6 miliardi di euro.

Il cluster e le missioni all’estero

“Per portare all'estero le nostre aziende del settore aerospazio - ha proseguito Sala - occorrono due ingredienti: strategia e lavoro di squadra. Ecco perché il Cluster diventa uno strumento importantissimo, per anticipare tutte le nuove scoperte e le migliori innovazioni”.

Settore aerospazio nel Programma Strategico Triennale

“L’impegno di Regione Lombardia - ha concluso il vicepresidente - è di continuare a sostenere un’area strategica quale l’aerospazio sia in modo diretto, sia creando le migliori condizioni di sistema per la sua crescita e il suo sviluppo anche attraverso il nostro Programma Strategico Triennale in materia di Ricerca e Innovazione”.