22/03/2019

Imprese in Israele con la missione internazionale di Regione

Dal 25 marzo con il vicepresidente Sala alla fiera dedicata al Digital Health

Proseguono le attività a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese lombarde promosse da Regione Lombardia. L’ultimo progetto è centrato su una vetrina internazionale in Israele, con possibilità di networking. Questa infatti l’opportunità offerta a cinque imprese lombarde dell’ambito sanitario grazie alla missione istituzionale organizzata da Regione Lombardia e Unioncamere in occasione di Med in Israel, la più importane fiera incentrata su scoperte e innovazioni tecnologiche in ambito medicale giunta alla sua quinta edizione, in programma dal 25 al 28 marzo con focus sul Digital Health.

Sarà il vicepresidente della Regione e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala a rappresentare l’ente regionale, con interventi a conferenze, incontri e visite a centri di ricerca e ospedali.

I due enti portano dunque a Tel Aviv le aziende selezionate attraverso una manifestazione di interesse conclusasi il 5 marzo. Si tratta di Arexpo Spa, la società incaricata di valorizzare l’area MIND (Milano Innovation District ) grazie a un innovativo Masterplan da realizzare negli spazi di Expo; Pharma & Biotech Advisors srl, che fornisce servizi di consulenza gestionale alle società del settore Life Science e alle organizzazioni high tech; Guna SpA, che produce e distribuisce farmaci omeopatici;  NGD, attiva nel settore Wound Care (ferite difficili e ulcere); e infine Creanova srl, che offre soluzioni per lo sviluppo e la produzione di prodotti per l’assistenza sanitaria.

Gli incontri per le imprese lombarde si concentreranno il 25 marzo, prima giornata della missione in cui è previsto l’intervento del vicepresidente Sala alla conferenza “Practicing Tech for Human Longevity”, al Centro Medico per l’Alzheimer. Il vicepresidente incontrerà poi le imprese lombarde presenti a Med in Israel nella sede della Camera di Commercio Italiana in Israele.

Nella giornata di martedì 26 Sala visiterà invece il campus universitario e il centro di ricerca sulle nanotecnologie Technion - Technion Institute of Technology di Haifa. Sarà dedicato invece all’automotive - tra i temi di punta del Programma Strategico Triennale per la ricerca e l’innovazione e il Trasferimento tecnologico di Regione Lombardia e al centro di uno dei tavoli di approfondimento avviati dall’ente - l’incontro con Intel Haifa.

Sempre nella giornata di martedì, il vicepresidente farà visita a due ospedali di Haifa - il Rambam Hospital, con la presentazione delle attività e delle startup all’interno del suo centro di ricerca, e l’Ospedale Italiano - mentre a Nazareth vedrà l’ospedale Fatebenefratelli, gemellato con l’Ospedale San Gerardo di Monza.

Il giorno seguente, mercoledì 27, a Tel Aviv Sala incontrerà Dov Moran, inventore della chiavetta Usb, tra gli ospiti all’edizione 2018 della Giornata della Ricerca. A Gerusalemme visiterà i Ministeri della Sanità e poi dell’Industria e Commercio; seguirà poi la visita ai laboratori di ricerca della Hebrew University e al Centro di Controllo della Beresheet, la prima sonda lunare israeliana.

La missione si concluderà giovedì 28 con la visita del centro di ricerca “Weizmann Institute” e l’incontro con i vertici del Centro di Ricerca Ospedale Tel Ashomer.