08/04/2019

Workshop alla sede del Joint Research Centre di Ispra sul tema Artificial Intelligence

Francesca De Candido

Finlombarda Spa

Si è svolta mercoledì 3 aprile 2019 la giornata di lavoro al Joint Research Centre (JRC) dedicata al tema dell’Artificial Intelligence. Una delegazione tecnico-scientifica lombarda, accompagnata da rappresentanti di Regione Lombardia e Finlombarda, ha potuto conoscere e approfondire la tematica con i referenti di diverse Direzioni Generali del Centro. La giornata ha visto una prima sessione introduttiva di inquadramento delle attività del JRC presso il “Visitors’ Centre”: il Centro Comune di Ricerca rappresenta il servizio della Commissione Europea per la scienza e la conoscenza finalizzato a fornire sostegno alle politiche europee su basi indipendenti nell’intero ciclo della loro elaborazione.

La mattina è proseguita con un momento di conoscenza reciproco, condividendo diverse presentazioni relative all’applicazione dell’intelligenza artificiale a diversi ambiti; nel pomeriggio i partecipanti si sono focalizzati sulle applicazioni legate alla Pubblica Amministrazione/Policy Design e a specifici settori legati allo sviluppo territoriale e alla cybersecurity. La giornata si è conclusa discutendo di possibili future collaborazioni.

La visita rientra tra le azioni di facilitazione della cooperazione scientifica tra gli attori del territorio previste per l’anno 2018 in attuazione dell’Accordo Quadro di collaborazione tra il Centro Comune di Ricerca della Commissione europea e Regione Lombardia, sottoscritto in data 7 dicembre 2017.

Alla giornata hanno partecipato i referenti della Fondazione Bassetti e del Cluster Tecnologico Lombardo AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia e alcuni loro associati (Consiglio Nazionale delle Ricerche – STIIMA, Politecnico di Milano, Consorzio Intellimech, Università degli Studi di Bergamo).