Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Strategia per lo Sviluppo Sostenibile

03/07/2019

Le bonifiche ambientali per la rigenerazione urbana: l’8 luglio un convegno in Regione

Promosso con AUDIS a Palazzo Pirelli per soluzioni innovative di economia circolare

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Dalle città di oggi alle smart city di domani il percorso da compiere è ancora lungo. E passa non solo dalla digitalizzazione, ma - ancora prima - dalla riqualificazione urbana degli spazi. Sotto il profilo energetico e ambientale.

Il nodo delle bonifiche delle aree abbandonate, in particolare, si pone come ineludibile. Non a caso, l’impatto delle bonifiche sui processi di rigenerazione rimane uno dei maggiori aspetti in discussione tra i vari players - pubblici e privati - coinvolti nelle trasformazioni urbane. 

La bonifica dei siti da rigenerare rappresenta infatti ancora oggi, un rischio in termini di costi e tempi e, quindi, un disincentivo a investire nei brownfields, ovvero nella riqualificazione di aree industriali dismesse che invece possono rappresentare una grande opportunità di sviluppo sociale ed economico, oltre che di tutela ambientale.

Non solo. Oltre ai problemi legati alla nota complessità normativa e amministrativa, il tema delle bonifiche soffre spesso di una spettacolarizzazione degli effetti negativi, associata a una comunicazione poco efficace e a una scarsa conoscenza delle tecniche e delle norme di intervento nell’ambito della rigenerazione. 

In questo quadro, Regione Lombardia e AUDIS - associazione Aree Urbane DISmesse - organizzano per l’8 luglio il convegno “Il suolo circolare. Una nuova cultura di bonifica per la rigenerazione urbana”.

Qui verranno discusse le proposte emerse da tre workshop realizzati da febbraio ad aprile 2019 su norme, sostenibilità sociale ed economia.

Il confronto tra oltre 50 esperti invitati ha individuato elementi che rappresentano un filo conduttore dei tre argomenti trattati, così come aspetti di innovazione e spunti di riflessione su soluzioni innovative da attuarsi nel breve e nel medio-lungo termine. 

L’appuntamento è dalle 9 alle 13.30, all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli (piazza Duca D’Aosta n. 3, Milano).

Le iscrizioni a questo link

Per informazioni: tel. 340 6483093, email segreteria@audis.it

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto