Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

19/07/2019

Keller (HES-SO Friburgo): “Come creare business con l’economia circolare”

Il coordinatore di un progetto UE sul tema all’evento Boostalps di Regione Lombardia

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

L’Economia circolare rappresenta una grande possibilità di nuove forme di business, centrate su produzioni sostenibili, l’utilizzo efficiente di risorse naturali e di fonti di energia rinnovabili.

Lo sottolinea uno specialista del settore, Michael Kaspar Keller, project leader per conto dell’Università delle Scienze e delle Arti Applicate di Friburgo, nella Svizzera occidentale, di un’iniziativa che guarda proprio a questi nuovi business ovvero “AlpBioEco”.

Keller è stato tra i relatori dell’evento “Boostalps 2.0”, promosso a inizio luglio da Regione Lombardia e Confindustria Lombardia (quest’ultima è anche tra i partner del progetto “AlpBioEco”): evento che ha esplorato best practice e prospettive di sviluppo dell’Economia circolare nei territori della macroregione alpina compresi nella strategia europea Eusalp.

In questo video, Keller ci ha spiegato quali sono i settori specifici al centro di “AlBioEco” e quale ruolo possono giocare machine learning e Intelligenza Artificiale, tecnologie che ancora non si è abituati ad accostare agli ambiti dell’economia circolare:

Qui invece Keller analizza i settori del territorio lombardo coinvolti su questo fronte:

 

 

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto