Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

10/10/2019

Le competenze per il futuro del manifatturiero

Report 2019 del World Manufacturing Forum

Marco Baccan

Marco Baccan

Finlombarda Spa

 

Il 27 e il 28 settembre si è svolto a Cernobbio (Como) l’evento annuale del Forum World Manufacturing Forum, promosso dalla Fondazione omonima frutto della partnership tra Confindustria Lombardia, Politecnico di Milano, IMS e sostenuta anche da Regione Lombardia e Commissione Europea, in cui è stato presentato il “2019 World Manufacturing Forum Report”.

Il report sottolinea l’importanza e l’urgenza dello sviluppo delle competenze chiave nel manifatturiero e le difficoltà dell’industria di reperire le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide del settore.

Il manifatturiero avanzato e lo sviluppo delle competenze sono temi di particolare rilievo per Regione Lombardia. Nel Programma strategico triennale per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico di Regione Lombardia, la manifattura avanzata rappresenta uno degli 8 ecosistemi prioritari e il tema delle competenze rientra tra le 5 aree di sviluppo individuate dal Programma, che va dallo sviluppo del capitale umano all’utilizzo di tecnologie di frontiera come l’Internet of Things (IoT),o l’Information Communication Technology (ICT), per trasformare la Lombardia in un territorio 'smart'.

Tag di interesse
Produzione con processi innovativi
Sistemi di produzione evolutivi e adattativi
Sistemi di produzione ad alta efficienza
Manufacturing per prodotti personalizzati
Sistemi manifatturieri per la sostenibilità ambientale
Intelligenza artificiale
Tecnologie internet; tecnologie di comunicazione (Wireless; Wi-Fi; Bluetooth)
Internet of Things
Stampa 3D
Automazione di processi
Visualizza tutti