Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Premio Lombardia è Ricerca

13/11/2019

VIDEO Mancuso: “Svelo la vita segreta delle piante, intelligenti e sociali”

L’inventore della neurobiologia vegetale sul palco della Giornata della Ricerca di Regione

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Direttore del Laboratorio internazionale di Neurobiologia vegetale all’Università di Firenze, il professor Stefano Mancuso da anni esplora come ricercatore e divulgatore scientifico un universo paradossalmente poco conosciuto, quello delle piante. 
Inserito nella classifica dei “world changers” del “New Yorker” nel 2013, è anche autore del brevetto di “Jellyfish Barge”, un modulo galleggiante per coltivare ortaggi e fiori del tutto autonomo dal punto di vista di suolo, acqua ed energia presentato all’EXPO Milano 2015 e premiato come idea tecnologica innovativa dall’United Nations Industrial Development Organization (UNIDO).

Ascoltarlo parlare significa immaginare un diverso - ma possibile - modo di vivere. 
Quello de “La Nazione delle piante”, per citare uno dei suoi titoli. E il primo passo per conoscerlo è scoprire che il mondo vegetale è molto meno distante dal nostro di quanto possiamo pensare. Perché le piante sono esseri “intelligenti e sensibili”. 

Dopo averlo raccontato dal palco del Teatro alla Scala come ospite della Giornata della Ricerca di Regione Lombardia, celebrata l’8 novembre con la consegna del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” al vincitore Guido Kroemer (leggi qui il resoconto della Giornata), Mancuso spiega in questo video perché le piante sono determinanti per il futuro dell’uomo. E parla anche dell’importanza di un Premio come quello istituito da Regione Lombardia: 

 

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto