Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

04/02/2020

Aria S.p.A.: supporto all’innovazione della PA con acquisti e infrastrutture

Confronto tra l'azienda regionale e gli stakeholder sulla trasformazione digitale

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Risparmi per 1,4 miliardi nel 2019, 190 gare aggiudicate lo scorso anno, cinque grandi obiettivi da attuare con il Piano industriale 2020-2024 da poco approvato.

Questi i primi numeri che la ‘neonata’ Aria S.p.A. con il presidente Francesco Ferri e i suoi manager ha portato al convegno “Public Procurement 4.0”, il 4 febbraio nella sede di Regione Lombardia.

Un’occasione per discutere di innovazione e trasformazione digitale nella pubblica amministrazione con gli stakeholder - tra gli altri con i rappresentanti di centrali di acquisto nazionali come Consip, di IRCCS come il San Raffaele, di associazioni di imprese, con esperti e docenti universitari. E per confrontarsi in particolare sulle politiche data-driven, costruite a partire dell’analisi di Big Data.

Sono in effetti rilevanti le possibilità aperte da un uso consapevole e più strutturato dei Data. Specie in Lombardia, che presenta già un livello notevole di digitalizzazione come ricordato dal vicepresidente Fabrizio Sala, dall’assessore al Bilancio Davide Caparini e da quello al Welfare Giulio Gallera.

Un esempio è quello dei milioni di fascicoli sanitari elettronici in Lombardia. Ma c’è anche Sintel, la Piattaforma di e-procurement della Regione Lombardia utilizzata da 2.200 amministrazioni pubbliche e da 15 mila imprese.

Il nodo degli acquisti era tra i focus del convegno: la convinzione è che possano favorire una rinnovata collaborazione tra pubblico e privato come motore di innovazione, diventando lo strumento per promuovere ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.

E ancora, il territorio lombardo può contare su Bandi on line. Mentre è già realtà la sperimentazione da parte di Regione Lombardia, unica in Europa, della Blockchain per tagliare i tempi e semplificare l’accesso alla misura Nidi Gratis, oltre che per certificare la tracciabilità dei prodotti di origine animale in due filiere alimentari.

A questi risultati Aria S.p.A. vuole ora aggiungere altri traguardi di innovazione, uno su tutti quello degli Smart Hospital: realtà in cui la progettazione delle infrastrutture fisiche e digitali si accompagna ad acquisti come leva di innovazione sul territorio e a una gestione supportata dai data raccolti dai pazienti.

Sarà questo uno dei modi in cui Aria S.p.A. punta a raccogliere le competenze delle sigle dalla cui fusione è nata: ovvero Arca, l’Azienda Regionale Centrale Acquisti, e la Digital company Lombardia Informatica, mentre a luglio 2020 è prevista l’incorporazione anche di Infrastrutture Lombarde, a cui è affidata la realizzazione delle più importanti opere infrastrutturali della Lombardia.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto