15/04/2020

Ecco “Ansacheck”, primo sistema di tracciatura delle news basato su Blockchain

Un progetto ANSA e EY per notizie di origine certificata

La tecnologia Blockchain è sempre più utilizzata in molti comparti, con applicazioni sperimentate con successo anche da Regione Lombardia e dedicate ai servizi per i cittadini.  ANSA, in collaborazione con EY, ha dato il via al primo progetto italiano basato su tecnologia Blockchain per tracciare e verificare l’origine delle news del proprio notiziario e quelle distribuite anche ad altre testate.

Il bollino “ANSAcheck - Notizia di origine certificata” darà infatti la possibilità a ogni lettore di risalire alla ‘storia della notizia’, con la garanzia di piena trasparenza e tracciabilità dei passaggi. La tecnologia Blockchain permette così di consolidare ancora di più il rapporto di piena fiducia tra utenti/lettori con l’agenzia di stampa, fonte di informazione a livello nazionale, soprattutto in un momento storico come questo contrassegnato dall’emergenza Coronavirus, in cui proprio l’informazione svolge un ruolo chiave per dettare regole e trasmettere messaggi alla popolazione che si trova, suo malgrado, a vivere una condizione eccezionale.

Una delle criticità specifiche del mondo dell’editoria in questi ultimi anni è stato anche l’utilizzo di brand riconoscibili per trasmettere messaggi falsi, fake news, con finalità fraudolente. La provenienza delle notizie, l’affidabilità delle fonti – alla base del giornalismo di qualità – sono ora più importanti che mai ed è proprio la tecnologia a correre in aiuto del mondo dell’editoria. Grazie al Blockchain HUB MED, sviluppato da EY, il lettore può dunque risalire fino alla fonte primaria della notizia, e può confrontare la notizia letta su una testata con l’originale ANSA, con tutte le ricadute positive che un tale servizio può avere anche in termini di reputazione.

Inoltre la soluzione EY OpsChain Traceability utilizza un oggetto informatico che consente di creare una stringa crittografata delle notizie, per garantirne la verifica in fase di pubblicazione sul sito ANSA.it: quando la notizia apparirà sul browser del lettore sarà possibile verificare la presenza del bollino, assegnato verificando i parametri della news pubblicata da ANSA, e se questi parametri saranno coerenti la notizia potrà essere ‘ANSAcheck’.