28/04/2020

E-learning, Social Thingum cerca partner per sperimentare Recommender System

Proposta di collaborazione su una piattaforma che integra Artificial Intelligence e Social Network

Social Thingum - società ICT incubata in Polihub - sviluppa tecnologie ICT innovative e algoritmi per collegare persone e oggetti attraverso Social Network intelligenti. La società propone un innovativo paradigma di integrazione tra tecniche di Artificial Intelligence e Social Network: questa sinergia tra aspetti cognitivi e social si rivela elemento distintivo e caratterizzante della value proposition della società.

Le forti competenze di Social Thingum sono state riconosciute sia a livello regionale sia nazionale mediante due importanti certificazioni.

Social Thingum è infatti fornitore qualificato di servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all'innovazione, grazie alla certificazione di Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0 (CTT) e tramite il sistema QuESTIO.

Come funziona la piattaforma

Social Thingum ha realizzato WhoTeach: una piattaforma di social e-learning che permette di realizzare un’esperienza didattica interattiva e personalizzabile, in modo veloce ed efficace.

La piattaforma si compone di quattro elementi principali: Learning Management System, Recommender System, Live e Piattaforma P2P, che collaborano tra loro lavorando in sinergia e applicando il paradigma “Social & Smart”, ossia l'integrazione tra Artificial Intelligence e Social Networking per l'apprendimento cooperativo.

In particolare, il Recommender System aiuta esperti e docenti a creare contenuti e materiali didattici riutilizzando contenuti già esistenti e supportando gli studenti nella scelta di migliori percorsi formativi. Con il supporto dei metadati, suggerisce i corsi più adatti alle esigenze degli utenti sulla base del loro profilo, delle competenze personali e delle risorse precedentemente consultate.

Ora Social Thingum lancia una manifestazione di interesse - con scadenza il 30 giugno 2020 - per un progetto di open innovation. Il progetto in questione ha l’obiettivo di migliorare il Recommender System e di ovviare ad ostacoli, come quelli causati dall’attuale problematica Covid-19, per cui la formazione a distanza si è resa necessaria ed è inoltre tale da conferire un vantaggio competitivo.

Contributo atteso

Social Thingum è aperta a diverse modalità di collaborazione, sia di tipo commerciale sia tecnico. In particolare, il progetto intende coinvolgere:

• partner tecnologici, in particolare in ambito E-learning, Artificial Intelligence e Machine Learning
  • esperti del settore education e di scienze della formazione e didattica
  • istituti di formazione professionale (IFP)
  • partner commerciali

Il progetto prevede cinque fasi:

FASE 1 - Ricerca partner

FASE 2 - Analisi dei requisiti

• per partner tecnologico: studio dell’infrastruttura e scouting delle possibili sinergie ottenibili in base alle reciproche risorse e competenze tecnico-informatiche
  • per partner di formazione: analisi del learning environment, del contesto informativo e delle necessità metodologiche organizzative e contenutistiche dell’ente di formazione, ed elicitazione dei need dei docenti o degli esperti

FASE 3 - Progettazione e implementazione della soluzione adattata al partner:

- design dell’infrastruttura architetturale

- data collection

- adattamento delle componenti Smart & Social all’ambiente tecnologico o formativo del partner

- progettazione dell’interfaccia.

FASE 4 - Sperimentazione e piloting

FASE 5 - Raccolta feedback e miglioramenti incrementali, di sistema e di usability

Vantaggi e aspetti innovativi

I vantaggi del progetto sono riscontrabili su diversi livelli: a livello didattico, il Recommender System fa uso dei metadati per suggerire percorsi di formazione più adeguati al percorso e alle caratteristiche dello studente. I vantaggi sono evidenti anche per i docenti che saranno guidati sia nello svolgimento delle attività sia nella valutazione degli studenti, con un generale miglioramento della qualità della didattica.

Gli aspetti innovativi riguardano principalmente il piano tecnologico: il progetto intende migliorare funzionalità quali usability della piattaforma, user experience e archiviazione di dati e contenuti. In particolare, è di primaria importanza potenziare la componente intelligente della piattaforma, quindi il modo in cui essa fa uso dell’Artificial Intelligence.

Per contatti:

francesco.epifania@socialthingum.com