07/07/2020

Fase 3, le tecnologie per industria 4.0 una chiave di resilienza

Big Data, l’IoT e stampa 3D protagonisti per garantire competitività

Il ritorno alla cosiddetta normalità, la “fase 3”, non vedrà più “le tecnologie di Industria 4.0 solo come strumento per aumentare la produttività e competitività, ma sempre più come il prerequisito per tenere aperte le aziende”. Sono le parole di Marco Taisch, professore del Politecnico di Milano e Presidente del Competence Center Made che intervistato da Innovation Post ha evidenziato come in ambito industriale chi ha investito in tecnologia e innovazione sta già vincendo la sua battaglia contro la crisi generata dall’emergenza Covid-19, e in prospettiva futura questo sarà un fattore sempre più importante e significativo.

Durante la “Fase 3” sarà ad esempio necessario mantenere il distanziamento sociale all’interno delle strutture di produzione e i robot collaborativi interconnessi potranno venire incontro ad aziende e imprenditori come già succede in Germania e Corea, senza riflessi negativi sui livelli occupazionali.

La tecnologia diventerà così un fattore necessario non solo per la competitività e la crescita delle imprese, ma per la loro stessa sopravvivenza. L’Additive Manufacturing o l’interconnessione degli impianti per mezzo di IoT, Cloud, Cybersecurity sono, secondo la visione del Professor Taisch, gli strumenti di competitività e resilienza dell’industria.

In primo piano anche l’utilizzo e la gestione dei dati: le informazioni che le aziende hanno a disposizione saranno fondamentali per la gestione dei processi industriali, per questo figure manageriali in grado di interpretare i dati e prendere decisioni in funzione di essi diventeranno chiave in un prossimo futuro in cui la gestione della filiera produttiva sarà sempre più complessa.

Uno shock, quello generato dall’emergenza sanitaria e dal conseguente lockdown che ha fatto talvolta emergere i limiti tecnologici di molte aziende italiane che possono e devono recuperare competitività nel più breve tempo possibile.