Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Approfondimenti

31/07/2020

Ecco le “Soluzioni innovative” proposte dal territorio: scoprile qui

L’iniziativa di Regione per accelerare la trasformazione digitale è anche uno spazio di discussione

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Un dispositivo portatile che aderisce istantaneamente alla mano, per contenere virus e batteri.

Un’app per gestire in sicurezza e velocità l’esibizione dei risultati di test sanitari, con particolare riguardo a quelli relativi a Sars-Cov 2, certificati tramite Blockchain.

E ancora, una piattaforma di e-commerce per fare la spesa on line nei negozi di vicinato preferiti; nanotecnologie per analisi ad alta risoluzione; una piattaforma online per valutare in modo automatico e poi migliorare le soft skills di lavoratori e studenti.

Sono queste le prime “Soluzioni innovative”, arrivate dal territorio in risposta all’iniziativa omonima lanciata a giugno da Regione Lombardia ed esaminate dall’ente. Idee e strumenti nuovi, utili a cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni.

Per conoscerne i dettagli, clicca qui.

Il percorso di condivisione

Obiettivo di “Soluzioni innovative” è quello di accelerare i processi di trasformazione digitale del tessuto economico e sociale lombardo, sollecitando la condivisione di strumenti o processi tecnologici utili in questo senso.

Se infatti prima dell’epidemia di Coronavirus la digitalizzazione dei processi in ogni settore era una leva importante di sviluppo, oggi e ancor di più in futuro sarà determinante.

Da qui l’invito di Regione Lombardia a esperti, ricercatori, startup, imprese innovative perché mettano a disposizione gratuitamente - tramite questa piattaforma - “soluzioni” all’avanguardia e allo stesso tempo di interesse generale.

Gli strumenti e le tecnologie scelti possono spaziare: dalla Blockchain, appunto, a chatbot, da piattaforme di e-commerce a sistemi di analisi dati.

Non solo: “Soluzioni innovative” si propone anche come spazio di confronto. Via via che le proposte vengono pubblicate su questa piattaforma, sarà infatti possibile commentarle e partecipare alle discussioni sulle soluzioni avanzate.

Per proporre la tua soluzione innovativa vai alla pagina dedicata: clicca qui e compila il form.

Le proposte verranno poi vagliate da un Gruppo di Lavoro di Regione Lombardia dedicato all’iniziativa.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto