Verrà aperta una nuova finestra
Immagine della notizia
Notizie

23/10/2020

“Settimana per l’Energia”: dal 26 al 30/10 la sostenibilità che guarda alla ripresa

All’evento di Confartigianato Lombardia casa green, Made in Italy e agroalimentare con chef Oldani

Redazione Open Innovation

Redazione Open Innovation

Regione Lombardia

Torna anche quest’anno dal 26 ottobre, ma completamente digitale, la “Settimana per l’Energia” promossa Confartigianato Lombardia.

Un’edizione che guarda inevitabilmente al contesto della pandemia. A livello organizzativo, con una serie di webinar centrati su “pillole digitali” e “digital talk”, naturalmente, e di contenuti, per parlare della sostenibilità come chiave della ripresa post Covid. E dunque di consumo responsabile, aspetti tecnici e normativi della green economy, di riqualificazione professionale attraverso l’offerta di nuovi servizi orientati a un modello di sviluppo sostenibile.

Il titolo della cinque giorni - la manifestazione si chiude il 30 ottobre - è quest’anno “L’Energia per la Ripresa: la resilienza delle imprese a valore artigiano verso una nuova idea di sostenibilità”.

Si parte alle 12 di lunedì 26/10, con il saluto di Presidente Confartigianato Imprese Lombardia e Delegato Nazionale Energia e Multiutility Eugenio Massetti, e la presentazione di Davide Chiaroni - Energy & Strategy, Politecnico di Milano - responsabile della direzione scientifica della Settimana.

Sempre alla stessa ora, il 27 si parla di riqualificazioni e manutenzione straordinaria per tagliare il traguardo di ambienti - domestici ma anche di lavoro - smart, capaci di garantire qualità della vita, risparmio energetico e connettività. E in particolare di “Casa green e superbonus 110%. Efficienza energetica e domotica per la ripresa dell’edilizia”.

Mercoledì 28 protagoniste di “Futuro circolare: tecnologie e soluzioni ‘di filiera’ per la salvaguardia delle risorse locali e la sostenibilità dei territori” saranno le testimonianze di tre imprese. Il tema è quello del reperimento di materie prime e seconde, e delle possibili “simbiosi industriali” per connettere tra loro realtà prossime geograficamente, in un’ottica di economia circolare e condivisione delle risorse.

Giovedì 29 si discute invece di “Made in italy 4.0” e degli “strumenti digitali per rilanciare la produzione locale e valorizzare il patrimonio locale”, per capire come in concreto le micro e piccole imprese artigiane riescano ad attuare la transizione verso le tecnologie di Industria 4.0.

Venerdì 30, infine, ci sarà anche lo chef stellato Davide Oldani a parlare di come passare “dall’emergenza a un’altra impresa agroalimentare: tecniche di preparazione anti spreco e nuovi modelli di business”. Una ‘caccia’ a soluzioni innovative per il settore, tra politiche antispreco delle PMI, riscoperta della filiera corta e importanza del packaging, per tutelare la sicurezza del cibo e rendere tracciabili i prodotti e la filiera.

Le scrizioni agli appuntamenti sul sito dell'evento.

 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto