30/11/2020

Il lato oscuro delI’A.I. tra deepfake video e altri 17 tipi di reato

L’University College di Londra ha classificato gli ambiti in cui rischia di favorire il crimine

Una tecnologia in continua evoluzione come l’Intelligenza Artificiale può rivelarsi molto utile nei prossimi 15 anni, ma non solo per aziende, privati e istituzioni… anche per i criminali. Uno studio dello University College di Londra ha infatti identificato e classificato tutti gli ambiti nei quali l’AI potrà essere sfruttata dal crimine nel prossimo futuro.

Lo studio, pubblicato da Crime Science Journal, è stato condotto coinvolgendo diversi esperti tra cui criminologi, investigatori, legali, ufficiali di polizia, manager d’azienda e ha individuato ben 18 tipi diversi di reato che potranno essere commessi impiegando tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale.

Ne è emerso che il più pericoloso, ma anche quello probabilmente più frequente nei prossimi anni, sarà la creazione di deepfake video. C’è insomma la possibilità che i criminali, grazie all’Intelligenza Artificiale, possano creare falsi video da pubblicare online per diffondere messaggi destabilizzanti e fake news, pilotare intenzioni di voto, addirittura destabilizzare governi.

Politica a rischio: incentivare il senso critico

I falsi video vengono considerati dagli autori dello studio tra i crimini più pericolosi dei prossimi 15 anni proprio perché governanti e leader di partito possono loro malgrado diventare protagonisti di video dove si pronunciano su ogni argomento con dichiarazioni montate ad arte, a vantaggio di chi li vuole danneggiare o vuole destabilizzare il loro sistema politico.

Il livello tecnologico sempre più avanzato rende infatti questo tipo di prodotti praticamente indistinguibili rispetto a un video che riprenda i soggetti autentici: l’unico rimedio efficace, si spiega nello studio, sarà quello di coltivare e incentivare il senso critico delle persone, affinando la loro capacità di distinzione tra messaggi che potrebbero essere falsi e la verità.