03/12/2020

Sostenibilità, dal 2023 treni a idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo

In programma l’acquisto di 6 convogli: sostituiranno quelli diesel in servizio dai primi anni ‘90

Grazie al progetto H2iseO di FNM e Trenord dal 2023 in Valcamonica, sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo, sarà possibile veder sfrecciare treni passeggeri alimentati a Idrogeno con emissioni quindi composte unicamente da vapore acqueo.

Il Consiglio di Amministrazione di FNM ha già deliberato l’acquisto di 6 elettrotreni alimentati a idrogeno con un’opzione per la fornitura di altri 8 convogli che saranno sviluppati da Alstom, attualmente l’unico produttore che ha la possibilità di realizzare treni passeggeri di questo tipo, ovvero convogli Coradia I-Lint finora in servizio in alcune aree della Germania.

Si parte dal modello Donizetti

La transizione verso un trasporto ecosostenibile deve essere realizzata in tempi brevi e per questo il modello su cui saranno sviluppati i nuovi treni a idrogeno è quello del “Donizetti”, già utilizzato da Trenord: una scelta che non solo permette di limitare i tempi di consegna, ma utile anche a ottimizzare gli aspetti di gestione della manutenzione.

L’investimento complessivo è stimato in più di 160 milioni di euro con un apporto in termini di sostenibilità ambientale unico: i nuovi treni a idrogeno andranno infatti a sostituire vecchi mezzi diesel, operativi sulla tratta già dai primi anni ’90.

Il settore ferroviario vedrà così una vera e propria spinta innovativa che partirà dalla Lombardia: questi nuovi convogli all’avanguardia si aggiungono a un programma di acquisto di 176 nuovi treni, finanziato direttamente dalla Regione, che rinnoveranno la flotta esistente con un grande impatto in termini di sostenibilità e qualità del servizio. L’impegno previsto dal progetto H2iseO non si limita all’adozione di treni a idrogeno, ma anche per la realizzazione di centrali dedicate alla produzione del combustibile, che inizialmente sarà destinato interamente a sostenere e servire i nuovi mezzi su rotaia.