Open Scuola - Notizie

25/02/2021

Ecco MyIs- in una app i servizi e le informazioni per il mondo della scuola

P.A. più ‘vicina’ con la novità del MIUR per rendere accessibili scadenze, documenti, novità

Una app, per avere un nuovo punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni del Ministero dell’Istruzione.

Si tratta di MyIs, applicazione - scaricabile su Apple store e Google play - rilasciata a febbraio 2021 e studiata per garantire agli utenti semplicità di accesso, rapidità e trasparenza. L’obiettivo finale dell’app è dunque avvicinare l’amministrazione all’utente, rendendo ancora più semplici e immediati i servizi offerti.

Un cruscotto digitale unico

MyIs si presenta come un cruscotto digitale unificato e sempre accessibile, in cui sono a disposizione i servizi più utilizzati dagli utenti. E dunque: istanze, graduatorie, concorsi, contratti e avvisi con myIS diventano davvero a portata di mano per docenti, dirigenti e collaboratori scolastici. Mentre un sistema di notifiche garantisce un aggiornamento costante su scadenze e novità nel mondo della scuola, che possono essere utili anche per studenti e famiglie.

Per accedere basta avere le credenziali SPID o essere registrati all’area riservata del Ministero, mentre per consultare tutte le sezioni dell’app occorre essere abilitati al servizio di Istanze OnLine.

Nello specifico, la nuova applicazione per ora consente di:

- vedere tutte le istanze aperte e quelle inoltrate;

- controllare lo stato del contratto di lavoro;

- verificare la posizione in graduatoria;

- seguire l’iter del concorso a cui l’utente ha partecipato;

- delegare un’altra persona a operare su Istanze OnLine;

- collegare e validare i dati della PEC;

- essere aggiornato in tempo reale sulle ultime novità.

Chi vorrà potrà inoltre aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale.