26/02/2021

Open Data, dal 3/3 gli incontri di GIOCOnDa per il personale della PA

Nell’ambito del progetto Interreg tre webinar gratuiti per imparare a gestire e pubblicare i dati

GIOCOnDa – Gestione Integrata e Olistica del Ciclo di vita degli Open Data - è un’iniziativa nell’ambito del Nell’ambito del progetto Interreg (che insiste sull’area transfrontaliera tra l’Italia e la Svizzera), con l’obiettivo di  creare valore dallo sviluppo di prodotti informativi basati sul riutilizzo di dati pubblici in formato aperto, messi a disposizione dal Portale Open Data di Regione Lombardia e dal territorio svizzero.

GIOCOnDa dà ora il via a webinar gratuiti dedicati al personale delle P.A. per conoscere meglio gli Open Data e i loro strumenti di pubblicazione.

Il ciclo di incontri prevede tre webinar, finalizzati a illustrare cosa sono gli Open Data e rivolti a tutti gli enti locali che pubblicano dati aperti o che intendano iniziare tale attività a servizio della trasparenza.

Il primo webinar è in programma per mercoledì 3 marzo 2021, dalle 10 alle 12, coordinato dalla Provincia di Brescia; il secondo è previsto per mercoledì 10 marzo 2021 (sempre dalle 10 alle 12), coordinato dalla Provincia di Lecco. Il terzo sarà invece dedicato all’illustrazione di un modello di valutazione degli impatti sviluppato dal Politecnico di Milano e si svolgerà mercoledì 24 marzo, dalle 10 alle 11.15 e avrà come titolo “Linked Open Data, come fare? Come valutare gli impatti per la produzione, la gestione e il riuso dei dati aperti?”.

Per iscrizioni clicca qui.

EasyGov, partner del progetto ha specificato che durante i webinar saranno anche indicati strumenti operativi per supportare l’ente nella pubblicazione dei dati con esempi concreti di pubblicazione di dati aperti. Per il professor Giuliano Noci del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano “il patrimonio di informazione in possesso della pubblica amministrazione è una risorsa importante, che i mesi appena scorsi hanno dimostrato essere indispensabile. È fondamentale, dunque, che le amministrazioni comprendano il valore di una accurata raccolta e condivisione dei dati pubblici e che imparino a gestirli in modo virtuoso e efficace”.

Partner del progetto GIOCOnDa sono Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Provincia di Lecco, Provincia di Brescia, EasyGov Solutions, Fondazione Bruno Kessler, Varese WEB, Università della Svizzera italiana e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.