C’è un’opportunità concreta per le PMI italiane che vogliano registrare un proprio marchio, disegno o modello. Dal primo al 31 marzo è aperta infatti la seconda finestra di ricezione delle domande per il Fondo promosso da EUIPO a supporto della Proprietà intellettuale proprio delle PMI.
Il Fondo, promosso da EUIPO all’interno del Programma COSME dell’Unione Europea e che sul 2021 ha una dotazione di 20 milioni di euro, rientra all’interno di “Ideas Powered for business”, un più ampio Programma promosso in collaborazione con gli Uffici nazionali Marchi e Brevetti e Partner tradizionali di EUIPO.
Chi può accedere al Fondo
Il Fondo PMI EUIPO è stato creato per aiutare le piccole e medie imprese europee che intendono sviluppare strategie di PI e proteggere diritti di PI a livello nazionale, regionale o dell’UE.
Le sovvenzioni previste sono destinate direttamente alle piccole e medie imprese con sede nei 27 Stati membri dell’UE e sono distribuite in cinque fasi (finestre) durante il 2021.
Possono farne richiesta le imprese che corrispondono alla definizione ufficiale di PMI dell’UE.
Come funziona
In questo programma sono disponibili due tipi di servizi, che prevedono il rimborso parziale dei costi della pre-diagnosi della PI (IP scan, servizio 1) e delle domande di marchio e di disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) e dell’UE (servizio 2).
Le PMI che dunque vogliano registrare un marchio o un disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) o dell’UE, possono richiedere un rimborso del 50 % sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello. La protezione territoriale dipende dalla strategia di business e dai piani di crescita dell’azienda.
Si può presentare una sola domanda per il servizio 1 o il servizio 2 oppure per entrambi, sempre con un rimborso massimo di 1.500 EUR per richiedente.
Le domanda per il fondo per le PMI possono essere presentate solo durante le cinque finestre designate nel 2021: l’EUIPO non considererà le domande pervenute al di fuori di tali periodi.
Il processo di presentazione delle domande si articola in tre semplici fasi:
1) leggi attentamente l’invito a presentare proposte sulla pagina delle sovvenzioni EUIPO. Poi, invia il modulo di domanda online con la documentazione richiesta per accertare che la tua azienda sia una PMI e la domanda possa procedere. Prima di inviare la domanda, leggi la lista di controllo. Riceverai un’e-mail di conferma della ricezione della domanda. In caso di esito positivo, riceverai una decisione di sovvenzione firmata dall’Ufficio. I richiedenti non selezionati saranno informati in merito ai motivi della decisione.
2) Fai la domanda e il pagamento per il marchio e/o il disegno o modello entro 30 giorni dalla ricezione della decisione di sovvenzione. Le domande di marchio, disegno o modello possono essere presentate presso uno degli uffici nazionali di proprietà intellettuale dell’UE (a livello nazionale), l’ufficio di proprietà intellettuale del Benelux (per Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, a livello regionale) o l’EUIPO (per tutti gli Stati membri dell’UE). La procedura, semplice e veloce, è eseguibile online. I servizi di pre-diagnosi della PI sono disponibili presso gli uffici nazionali che li forniscono (vedi l’elenco sotto).
3) Infine, una volta pagati i servizi, presenta la domanda di rimborso mediante il link riportato nella decisione di sovvenzione (punto 1). Dopo l’invio riceverai un’e-mail di conferma della ricezione della domanda di pagamento. In seguito all’approvazione delle informazioni e della documentazione trasmesse, il pagamento sarà effettuato entro un mese e i beneficiari ne saranno informati via e-mail.